Weekend Imperia Giovedì 9 ottobre 2008

Weekend imperiese tra fumetti e clown

Genova - Questo weekend parte Autunnonero, il festival di folklore e cultura horror. Si inizia a Ventimiglia con una tre giorni dedicata ai fumetti. In programma un workshop di scrittura e sceneggiatura con Alfredo Castelli, creatore di Martin Mystère (sabato a Villa Hanbury, ore 10.00-13.00; a pagamento, per info 340 2139655), un incontro pubblico con lo stesso Castelli (sabato al Forte dell'Annunziata, ore 15.00) e un workshop di disegno con Luciano Regazzoni, docente presso la Scuola del Fumetto di Milano (domenica al Liceo Aprosio, ore 10.00-13.00 e 15.00-18.00, iscrizione gratuita).

A Imperia, invece, si conclude il Festival Grock: ultimo evento, al Teatro Cavour, è la Notte dei Clown, con la premiazione dei clown Fumagalli e Jigalov e uno spettacolo prodotto in esclusiva per la kermesse (sabato, ore 21.00, ingresso libero su prenotazione, per info 0183 61978). Sempre al Teatro Cavour, prosegue anche il Festival Nazionale d'Arte Drammatica di Imperia: l'appuntamento è con la commedia comico-musicale Chiuso per Western, a cura del Teatro Impiria di Verona (domenica, ore 21.00).

Veniamo ora alla musica dal vivo: tra i concerti in programma per tutta la provincia, all'Aighesé Pub di Sanremo suonano Claire's Cat e Melodieva (pop-rock, venerdì alle 22.00) e Software 7 (tributo ai System of a Down, sabato alle 22.00); al Mako Bomboclan di Ventimiglia, invece, serata hip-hop con DJ Smooth & DJ Redix (sabato, ore 22.00). All'ex Chiesa Anglicana di Bordighera prosegue poi il Festival di Musica da Camera con il concerto violino e fisarmonica di Giovanni Sardo e Sergio Scappini (domenica, ore 17.00).

Passiamo all'arte. Al Museo Civico di Sanremo inaugura una interessante mostra di pittura e scultura: si intitola Artisti a Sanremo fra Ottocento e Novecento e comprende opere delle più importanti personalità artistiche che tra i due secoli hanno vissuto nella Città dei Fiori (il vernissage, venerdì alle ore 17.00; fino al 15 novembre).
Ancora a Sanremo, al Palafiori si svolge la presentazione del nuovo romanzo di Daniela Rossi, Il sacerdote e il kamikaze (sabato, ore 17.00); per la rassegna Ottobre di Pace, segnaliamo infine la tavola rotonda sul tema Energia nucleare in Italia: favorevoli e contrari (venerdì, ore 21.00).

Ultime tre righe dedicate alla gastronomia: a Vallecrosia c'è la festa della zucca, a Pigna la sagra della caldarrosta (entrambe domenica, da mattina a sera).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Tre volti Di Jafar Panahi Drammatico Iran, 2018 Quando riceve il video di una giovane che implora il suo aiuto, la famosa attrice Behnaz Jafari abbandona il set e insieme Jafar Panahi si mette in viaggio per raggiungere la ragazza. Il film è stato premiato al Festival di Cannes. Guarda la scheda del film