Weekend Imperia Martedì 7 ottobre 2008

Autunnonero: il 2008 termina nella paura

Genova - «Il nostro immaginario horror - quello che ci viene comunicato ogni giorno da letteratura e cinema - ha basi molto antiche: le sue origini sono da ricercare nel folklore e nelle tradizioni popolari». Parola di Andrea Scibilia, il giovane direttore artistico di Autunnonero, festival di folklore e cultura horror del Ponente Ligure organizzato quest'anno per la terza volta consecutiva.
Ne sono cambiate di cose da quella prima edizione «organizzata a Triora in forma quasi privata», ricorda Scibilia. Se già nel 2007 c'era stato il cosiddetto «salto di qualità con l'organizzazione di weekend tematici in diverse località dell'entroterra imperiese», quest'anno la rassegna presenta ulteriori sviluppi. Incontri, workshop, spettacoli e concerti sparsi per tutto il Ponente Ligure (per lo più nella provincia di Imperia, da Ventimiglia a Triora, da Cervo a Sanremo; ma per la prima volta ci sono anche due eventi a Savona e Genova): si parte venerdì 11 ottobre e poi via, eventi per tutti i weekend del mese fino ad arrivare ad Halloween, con appendici fino alla fine dell'anno.

Procediamo però con il dovuto ordine. Il tema di quest'anno è la Twilight Zone, ovvero la zona del crepuscolo, quel limite indefinito dove avviene un qualche passaggio: questo è il comune denominatore di tutti gli incontri in programma.
Il primo fine settimana di Autunnonero (sabato 11 e domenica 12 ottobre, a Ventimiglia) è dedicato al fumetto e vede come ospiti il creatore di Martin Mystère Alfredo Castelli (workshop di scrittura e sceneggiatura e incontro pubblico in occasione del numero 300 della celebre collana di fumetti) e il docente presso la Scuola di Fumetto di Milano Luciano Regazzoni (workshop).

Si prosegue venerdì 17 e sabato 18 con un doppio incontro con Neil Gaiman, scrittore, regista e produttore noto, tra le altre cose, per aver sceneggiato il fumetto The Sandman (1988) e i film Mirrormask (2005) e Beowulf (2007): Gaiman è il primo giorno a Imperia, il secondo a Sanremo. Nello stesso weekend - sabato 18 e domenica 19 - si torna anche a Ventimiglia con una due giorni di workshop dedicati a letteratura, cinema e folklore (iscrizione a pagamento, per info 340 2139655).

Il terzo weekend è interamente dedicato al cinema e agli effetti speciali. Tra gli ospiti degli incontri in programma a Imperia dal 24 al 26 ottobre, ci sono Corrado Rizzo (curatore degli effetti speciali per numerose pellicole, tra cui Romanzo Criminale e Exorcist - The Beginning), Enzo Aronica (attore, regista e direttore artistico del festival cinematografico N[ever]land - Percorsi al digitale), Tommaso Ragnisco (cofondatore di 21Lab, che si occupa di grafica e design cinematografico) e Marco Giacolone (location manager per film come Speed Racer e The Dreamers e collaboratore di Ridley Scott e dei fratelli Wachowski).

L'ultimo appuntamento di ottobre coincide con il weekend di Halloween. Per l'occasione si torna a Triora, paese delle streghe nonché storica location di Autunnonero. Dal 31 ottobre al 2 novembre si svolge Triora Halloween Gothic Fest, una tre giorni interamente dedicata all'universo dark del regista Tim Burton. Nella notte delle zucche sono in programma uno spettacolo itinerante ispirato alle atmosfere del film La sposa cadavere e un musical tratto da Sweeney Todd e i concerti "gotici" del duo d'archi CelloBassMetal e delle band Macbeth e Battlefield. Sabato 1° novembre, un'altra replica della Sposa cadavere e i live di Sisthema e Klimt1918. E poi altre iniziative per tutto il weekend, dall'appuntamento goloso dal titolo La fabbrica di cioccolato alla sfilata di abiti Tim Burton Cosplay Contest.

Il calendario di eventi non finisce qui. Per la prima volta nella storia della rassegna si esce dalla provincia di Imperia. Ci si sposta infatti a Genova, dove sabato 15 novembre - presso la galleria Violabox - il giovane artista norvegese Erlend Mørk inaugura In Limine, sempre con opere sul tema della zona di passaggio (visitabile fino al 30 novembre). La mostra si sposta poi alla Fortezza del Priamar di Savona da sabato 6 a mercoledì 31 dicembre affiancata da Mundus Alter, esposizione di Andrea e Alessandro Scibilia comprendente le tavole del fumetto Il sorriso della bagiua.
Ultimo evento da segnalare, un altro concerto del duo CelloBassMetal a Cervo. Così si conclude Autunnonero. In attesa di nuovi brividi, l'anno prossimo.

Autunnonero 2008: clicca qui per consultare il programma dettagliato

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ocean's 8 Di Gary Ross Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Cinque anni, otto mesi, 12 giorni... Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua... Guarda la scheda del film