Concerti Imperia Martedì 16 settembre 2008

Targhe Tenco 2008: ecco i vincitori

Baustelle

Genova - Baustelle, Eugenio Finardi-Sentieri Selvaggi-Carlo Boccadoro, Davide Van De Sfroos e Le Luci della Centrale Elettrica sono i vincitori delle Targhe Tenco 2008, assegnate come sempre dal Club Tenco in base al voto di una folta giuria, fortemente rappresentativa del giornalismo musicale italiano più attento alla musica di qualità (i giornalisti che hanno espresso il loro voto sono stati oltre il centinaio).
I quattro vincitori degli storici e prestigiosi riconoscimenti saranno premiati nel corso della 33a edizione del Premio Tenco in programma dal 6 all’8 novembre 2008 al Teatro Ariston di Sanremo.

Nella sezione Album dell'anno hanno avuto la meglio i Baustelle con Amen, che si è imposto sugli altri candidati: nell’ordine, Lorenzo (Jovanotti) con Safari, Afterhours con I milanesi ammazzano il sabato, Roberto Vecchioni con Di rabbia e di stelle, Francesco De Gregori con Per brevità chiamato artista.

Tra gli album in dialetto la vittoria è andata a Davide Van De Sfroos con Pica!, che ha preceduto nell’ordine: Carlo Muratori con La padrona del giardino, ‘A 67 con Suburb, Rita Botto con Donna Rita e Luigi Maieron con Une primavere.

Migliore opera prima è risultata Canzoni da spiaggia deturpata, firmata Luci della Centrale Elettrica (ovvero Vasco Brondi). Gli altri finalisti si sono piazzati in quest’ordine: Ascanio Celestini con Parole sante, John De Leo con Vago svanendo, Banda Elastica Pellizza con La parola che consola, Paolo Simoni con Mala tempora.

Oltre alle suddette sezioni, dedicate a cantautori, esiste una Targa riservata a interpreti di canzoni non proprie. Quest’anno se l’è aggiudicata Il cantante al microfono - Eugenio Finardi interpreta Vladimir Vysotzky di Eugenio Finardi, Sentieri Selvaggi e Carlo Boccadoro.
Dietro di lui, nell’ordine: Roberto Cipelli, Paolo Fresu, Philippe Garcia, Gianmaria Testa e Attilio Zanchi con F. à Léo, Syria con Un'altra me, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti con Musica nuda 55/21, Alessio Lega con Compagnia cantante.

Tutti i quattro vincitori si sono affermati con netto distacco sugli altri candidati. Alle Targhe Tenco hanno concorso, come sempre, tutti gli album italiani della precedente stagione (quindi, per questa edizione, quelli pubblicati tra l’agosto 2007 e il luglio 2008), tra i quali, in un primo voto, la giuria ha decretato i cinque finalisti di ogni categoria.

Potrebbe interessarti anche: , Covo di Nord-Est, crowdfunding per riaprire dopo la mareggiata: «Entro Pasqua» , Faber Nostrum, il disco-tributo a Fabrizio De Andrè: gli artisti e quando esce , Corsi di tango argentino con la Scuola Ciitango444: si balla tra emozioni e movimento , La Voce e il tempo: il programma dei concerti di marzo 2019 , C'è da fare: canzone per Genova di Paolo Kessisoglu con 25 artisti, da Giorgia a Morandi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A un metro da te Di Justin Baldoni Drammatico, Romantico U.S.A., 2019 Stella e Will hanno diciassette anni, si conoscono nell’ospedale dove sono entrambi ricoverati ed è amore a prima vista. La malattia però li costringe a stare sempre a due metri di distanza per non rischiare di trasmettersi batteri che potrebbero... Guarda la scheda del film