Weekend Imperia Giovedì 4 settembre 2008

Weekend imperiese: a tutta musica

Genova - Un mare di musica in tutta la provincia di Imperia in questo primo fine settimana settembrino. Tanto per cominciare, a Sanremo c'è la Notte Bianca: sabato 6, dalle 18.00 alle prime luci dell'alba si festeggia in tutta la città. Evento clou, il concerto di Max Pezzali in piazza Colombo (ore 23.15), ma sono tanti gli eventi in programma. Ne citiamo qualcuno: il tributo a Lucio Battisti di Nuovi Solidi e Verderame, seguiti dallo spettacolo dal vivo di video dance dei Time Travel (piazzale Vesco, ore 19.00); i Blues Express e il chitarrista di Piero Pelù Chris Maramotti (via Escoffer, ore 21.30); il concerto per scapoli (Bachelor Music Show) di Freddy Colt (piazza dei Dolori, ore 22.30). Qui si trova il programma completo degli eventi della Notte Bianca.
Nel borgo di Bussana Vecchia, in contrapposizione allo sfavillio di luci della Notte Bianca, la sera prima - venerdì 5 settembre - c'è la Notte Nera, con reading poetici, torneo di scacchi, performance artistiche e concerto di Giorgio Conte (ore 21.30).
Neanche a dirlo, tutti gli eventi sono gratuiti.

Buona musica anche a Bordighera, con la sedicesima edizione del festival Bordighera Jazz & Blues: quest'anno, sul palco dei Giardini Löwe ci sono la storica band di Chicago Earth Wind & Fire e gli emergenti Koiné (venerdì 5, ore 21.00), il cantautore jazz Alex Britti e il percussionista brasiliano Airto Moeira (sabato 6, ore 21.00), la funky band inglese Level 32 e l'ensamble vocale genovese Cluster (domenica 7, ore 21.00). I biglietti per i singoli concerti costano 20 Eu, e si può anche fare un abbonamento alle tre serate al costo di 50 Eu.

Doppio appuntamento a San Bartolomeo al Mare: Party-giano è una festa musicale al parco Olimpia con dj-set e musica dal vivo con il tributo a De Andrè dei Born to Drink e il folk dell'Orchestra Bailam (venerdì 5, dalle ore 17.00); sul sagrato del Santuario Nostra Signora della Rovere, Marcella Garuzzo, Paolo Agnello, Settimo Benedetto Sardo e Aldo Ascolese partecipano alla Rassegna di Canzone d'Autore (venerdì 5, ore 18.00).
E ancora: al Ferrocarril di Imperia segnaliamo il funk di Bobby Soul & Les Gastones (sabato 6, ore 23.00); al Babilonia di Cervo, direttamente da Edimburgo, c'è il punk dei Oi Polloi (domenica 7, ore 23.00); a Taggia, infine, concerto folk in piazza dei Lou Dalfin (domenica 7, ore 21).

A Pieve di Teco si inaugura la mostra Tommaso Salvini e il teatro dell'Ottocento, dedicata al grande attore: cimeli, lettere, stralci di giornale, fotografie e copioni esposti fino al 28 settembre a Palazzo Borelli (sabato, ore 17.00).
Altro evento interessante, la rievocazione storica Castrum Diani, a Diano Castello: in programma, spettacoli giocoleria e musica medioevale, cortei storici e gastronomia (sabato 6, dalle ore 18.00).
Per quanto riguarda l'arte, a Cervo torna l'appuntamento con la tradizionale Estemporanea di Pittura (domenica 7, dalle ore 9.00). A Triora, invece, si svolge l'escursione gratuita con guida ambientale da Monesi alla Colla Rossa lungo la Via dei Cippi (domenica 7, ore 9.00, per info 338 7718703).

Concludiamo con le sagre. Polenta superstar in giro con la provincia: a Molini di Triora si mangia col cervo (sabato 6), a Diano San Pietro col cinghiale (sabato 6 e domenica 7).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il grinch Di Yarrow Cheney, Scott Mosier Animazione 2018 Guarda la scheda del film