Concerti Imperia Mercoledì 3 settembre 2008

Notte Bianca a Sanremo: c'è Max Pezzali

Genova - Per il quarto anno consecutivo Sanremo ospita la Notte Bianca, ovvero tanta musica, tanti spettacoli, negozi aperti e quant'altro rigorosamente by night.
Evento clou di quest'anno, il concerto di Max Pezzali in piazza Colombo (ore 23.15): l'ingresso è gratuito, come a tutti gli altri eventi della Notte Bianca, d'altronde. Ma andiamo con ordine.
La serata parte con il concerto Canta... per chi passa del Complesso Vocale Sanremo in via Corradi (ore 18) e l'esibizione itinerante per le vie del centro storico della Banda Canta & Sciuscia (ore 18.30); in via Escoffer c'è lo spettacolo La notte canta, a cura dell'Associazione culturale Pergolesi (ore 18.30); in piazza Nota, invece, ecco un torneo di scacchi e un angolo dedicato alla pittura per grandi e bambini (dalle 19).

Al porto, sul palco di piazzale Vesco si alternano Nuovi Solidi e Verderame - tributo a Lucio Battisti - e la "video dance live band" Time Travel, con lo spettacolo Un viaggio nel tempo sulle ali della musica da ballare (dalle 19); spazio al jazz in piazza Bresca con Trio Chora Carioca (ore 19.30) e Bresca Jazz Quartet (ore 20.30); nella zona della fortezza Santa Tecla, poi, ha luogo la mostra di pittura Collage, seguita da animazioni, balli latino americani e karaoke (dalle 18.30).
Animazioni anche in piazza San Siro con lo spettacolo musicale Un mare di voci (con Four Steps Choir, Batebalengo, Ensamble Franziska, Gloria Clemente e Pietro Sinigaglia) seguito dal concerto dei bresciani Mexcal (dalle 20), mentre in via Palazzo si svolge una performance di pittura a cura di Alessio De Girolamo (ore 20).
Nella zona del porto, nella chiesa di piazza Bresca Sconfinando è il concerto del Coro Musica Nova (ore 20.30), mentre in zona Pian di Piave è allestito il villaggio dedicato alla corsa podistica Gazzetta Run (sia la gara agonistica di 10 Km che quella non competitiva di 5 Km partono dal lungomare alle ore 20) con animazione dei Kool Funk (dalle 21).

C'è anche un po' di sport: esibizione di scherma in via Matteotti (ore 21); spinning, walk e culturismo, in via Feraldi (ore 21); kung fu, judo, ginnastica e boxe in via Mameli e piazza Mameli-Borea d'Olmo (ore 21).
Spazio alla lettura in piazza Capitolo, dove Umberto Salemi legge I Romanzi del Graal (ore 21), e al teatro in piazza Cassini, con lo spettacolo dialettale Veji Pecai, a cura della Compagnia Stabile Città di Sanremo (ore 21.30).

Si torna poi alla musica dal vivo: nell'atrio del Palafiori Un sorriso per la vita è uno spettacolo a cura dell'Associazione Itinerando con melodie italiane, spagnole e dance (ore 21); in via Escoffer, invece, c'è il concerto Notte Bianca & Blues con i Blues Express e il chitarrista di Piero Pelù Chris Maramotti (ore 21.30). In via Matteotti c'è il Concerto dell'Uovo, villanelle, madrigali e mottetti dal medioevo al XVI secolo , eseguito dal coro Troubar Clair e ispirato alla tela di Hieronimus Bosch (ore 22).
In piazza dei Dolori, il "sultano dello swing" Freddy Colt propone il Bachelor Music Show (ovvero, musica per scapoli), comprendente canzoni confidenziali di Bruno Martino, Nicola Arigliano, Fred Bongusto, successi internazionali di Frank Sinatra e Charles Trenet e musica strumentale (ore 22.30).

In piazza Colombo, intanto, tutti pronti per Max Pezzali: l'ex 883 inizia il suo show alle 23.15. In scaletta, brani dell'ultimo album Time out, (da Torno Subito all'ultimo singolo Mezzo pieno o mezzo vuoto), grandi successi del passato (da Hanno ucciso l'Uomo Ragno a Una canzone d'amore) e anche un paio di inediti già pronti per il suo prossimo disco.

Questo il programma ufficiale, ma ci sono i Centri Integrati di Via, associazioni di commercianti nate per offrire nuovi servizi ai consumatori, che propongono iniziative e animazioni varie: musica live ai 2 Rondò (corso Garibaldi); concerto rock dei Funky Monks e degustazioni al Punto Musica (via XX Settembre); musica live, degustazioni gratuite e stand di beneficenza al CIV Luci a San Siro (via Corradi).

Nella serata di sabato 6 settembre, eventi speciali anche a Villa Ormond (La notte delle stelle dalle 18.30 e Serata di Tango dalle 21.30), Villa Nobel (apertura straordinaria dei giardini e del museo dalle ore 20), al Teatro Ariston (nel pomeriggio di sabato 6, le proiezioni dei film costa 4 Eu) e al Casinò (Arie da Operette eseguite dall'Orchestra Sinfonica di Sanremo nel Roof Garden alle 22.30, ma anche piano bar, esposizione di moto d'epoca e un talk show a ingresso gratuito con la partecipazione di numerosi piloti: il giorno successivo, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30, si svolge il Gran Premio Motociclistico Internazionale di Sanremo – Circuito di Ospedaletti).

Buon divertimento a tutti.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A star is born Di Bradley Cooper Drammatico, Musicale U.S.A., 2018 Il musicista di successo Jackson Maine scopre, e si innamora della squattrinata artista Ally. Lei ha da poco chiuso in un cassetto il suo sogno di diventare una grande cantante... fin quando Jack la convince a tornare sul palcoscenico. Ma mentre la carriera... Guarda la scheda del film