Concerti Imperia Mercoledì 3 settembre 2008

Bordighera: tre notti fra Jazz & Blues

Genova - Giunge alla sedicesima edizione Bordighera Jazz & Blues, il festival ponentino che negli anni ha ospitato artisti del calibro di Michal Petrucciani, Wilson Pickett e Solomon Burke. Quest'anno l'appuntamento è da venerdì 5 a domenica 7 settembre 2008 (ore 21.00) nel parco dei Giardini Löwe.
Tra i protagonisti, il cantautore dall'anima blues Alex Britti e due band che hanno fatto la storia della musica contemporanea: Earth Wind & Fire e Level 42. Ma andiamo con ordine.

Si parte venerdì 5 con gli Earth Wind & Fire Experience, ovvero il nuovo corso della storica band di Chicago attiva dai primi anni Settanta che unisce il soul al pop elettronico: basti dire che il loro nome si trova sulla Rock and Roll Hall of Fame, sulla Vocal Group Hall of Fame e nella Hollywood's RockWalk. Prima di loro, si esibiscono i Koiné, gruppo vincitore del concorso per band emergenti Bordighera Jazz & Blues Spring 2008.

Sabato 6
, ad aprire la danze è Airto Moeira, percussionista brasiliano noto per le sue collaborazioni con musicisti del calibro di Miles Davis, Dave Holland e Keith Jarrett. A seguire, l'italianissimo Alex Britti, che in una nostra recente intervista aveva definito «Kind of blue di Miles Davis uno dei più bei dischi jazz di sempre».
Nel corso della serata, il batterista dei Matia Bazar Giancarlo Golzi consegna il premio Memorial Carlo Golzi a Walter Calloni, percussionista che vanta collaborazioni con numerosi artisti della scena musicale italiana, da Battisti a De Andrè, da Conte a Finardi, dalla PFM a Gianna Nannini.

La serata conclusiva, domenica 7, è aperta dall'ensamble vocale genovese Cluster. Di seguito, i Level 42, band di culto della scena funky britannica, "scoperta" nei primi anni Ottanta proprio da Larry Dunn e Verdine White degli Earth Wind & Fire.

Il biglietto per assistere alle singole esibizioni costa 20 Eu, ed è anche possibile acquistare un abbonamento a tutte e tre le serate al prezzo di 50 Eu. I biglietti sono acquistabili fino al 4 settembre compreso al Palazzo del Parco di Bordighera (info 0184 261358) e nei giorni successivi direttamente ai Giardini Löwe dalle 15.00 alle 20.00.
Nel pomeriggio, dalle 16.00 alle 19.00, le prove sono invece a ingresso libero.

Potrebbe interessarti anche: , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova , Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla» , Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi , EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film