Weekend Imperia Giovedì 28 agosto 2008

Weekend a Ponente tra musica e miele

Genova - Ultima settimana di agosto e gli appuntamenti in provincia di Imperia iniziano ad essere meno numerosi ma non per questo meno attraenti. Torna anche quest’estate, uno tra i più importanti appuntamenti del ponente: a Villa Ormond di Sanremo infatti il 31 agosto e 1 settembre prossimi si terrà il consueto appuntamento con il Festivalmare, la manifestazione di gala che assegna premi per le categorie turismo, sport, cultura e spettacolo della Regione Liguria. Il via verrà dato domenica alle ore 21.00 e, tra premiazioni e riconoscimenti internazionali, ci sarà la straordinaria partecipazione degli Zero Assoluto (domenica 31) e di Povia (lunedì 1).

Passiamo alla musica, quella classica, sarà omaggiata dall’ultimo appuntamento 2008 con il 45esimo Festival Internazionale di Musica da Camera, in programma domenica 31 nella suggestiva location del sagrato della Chiesa dei Corallini a Cervo (ore 21.30) dove è previsto il concerto dei Maestri dell’Accademia Internazionale del piccolo borgo ligure: Ulf Hoelscher, Krzysztof Wegrzyn, Paul Rosenthal (violini), Jean Sulem (viola), Gustav Rivinius, Troels Svane (violoncello) e Arnulf Von Arnim (pianoforte).

In Borgo Fondura ad Imperia (via Martiri della Libertà) domenica 31 ritorna la terza Fiera del Miele. Dalle 9.30 fino a sera, esposizione di diverse varietà di miele, da degustare e acquistare.
A Diano Marina, arriva l'ultima tappa del tour estivo 2008 della Nintendo: sabato e domenica (ore 16-24 in largo) il Villaggio WII, una tensostruttura di 170 metri quadri, sarà articolato in un percorso tra 16 differenti postazioni che permetteranno a tutti i partecipanti di accedere gratuitamente ai videogiochi, con dimostrazioni, tornei aperti a tutti, eventuali attività complementari e spettacoli.

E ora una carrellata a tutto il resto iniziando dagli appuntamenti musicali. Venerdì 29: al Saint Gemanin di calata Cuneo ad Imperia Oneglia (ore 22), musica rock con i Don't Sleep e i Vengeance; allo Sunflower beach, di corso Marconi a Sanremo (ore 22), tributo ai Negramaro con gli Es-senza; a Cervo (ore 21 Spiaggia del Pilone) musica evergreen con la Bruno Santoro Band; classica a Bordighera (ore 21.15) con il concerto d'organo di Emanuele Carlo Vinelli.
Sabato 30: al Bar 4 Venti di Ventimiglia (ore 20), musica rock e funky con gli Hot Level; discoteca sotto le stelle con Dj in Frazione Andagna a Molini di Triora (dalle 20.30); tributo a Zucchero con gli Sugar Live a Civezza (ore 21); serata musicale dedicata ai più giovani ad Arma di Taggia (ore 21) con i So Many Band.
Domenica 31: concerto del coro polifonico Troubar Clair a Seborga (ore 20); a Santo Stefano al Mare (ore 21.30) omaggio a Lucio Battisti con il concerto dei Nuovi Solidi & Uno Band; per il Festival della Pigna il sagrato della Madonna della Costa di Sanremo ospiterà la 2a Rassegna internazionale di Musica barocca con “L'Arpa a tre ordini” (ore 21.30).

Per appuntamenti di vario genere proponiamo venerdì 29: 2/dù-e a Sanremo (ore 21.30), spettacolo di danza dell'Associazione Culturale Eclettica nell’ambito del progetto interregionale Insieme in Liguria; Uno sguardo sull'Iran nel mondo dei riflessi è lo spettacolo in programma a Diano San Pietro (ingresso gratuito, ore 21) che propone un pout porri di immagini, poesia e musiche tradizionali e contemporanee iraniane (testi di Rumi, Hafiz, Omar Khayyam); per la seconda edizione di Amico di Ospedaletti all’Auditorium Comunale (ore 21.30) sarà premiata l'attrice Lucia Sardo protagonista del film Cento Passi di Marco Tullio Giordana.
Sabato 30: a San Bartolomeo al Mare si farà un tuffo nella storia con la seconda edizione di A.D. 1307 (dalle ore 9, Uliveto della Rovere) dove saranno allestiti campi medievali aperti al pubblico, dimostrazioni di arti e mestieri, combattimenti, sfide e duelli, prove di tiro con l'arco, musica medievale, giocoleria, spettacoli di fuoco e danze.
Domenica 31 alla Palestra Maggi di Porto Maurizio ad Imperia prenderà il via il 50° Festival scacchistico internazionale (che durerà fino al 7 settembre).

Chiudiamo con gli appuntamenti per i più golosi: le sagre. Venerdì 29: sagra ravioli e stoccafisso a Diano Arentino (ore 19). Sabato 30: polenta e cinghiale a Seborga (sabato, ore 20; domenica, ore 12); polenta e cinghiale anche a Rocchetta Nervina (ore 20); sagra dello gigot a Carpasio (ore 20). Domenica 31, sempre a Carpasio (dalle 16) è in programma la sagra della carpasina (pane speciale di forma rettangolare, fatto con farina d'orzo integrale e lievito naturale, ottimo e duraturo, che viene distribuito gratuitamente).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film