Weekend Imperia Giovedì 21 agosto 2008

Weekend a Ponente: c'è pure Eric Clapton

Genova - Siamo quasi a fine agosto, ma gli eventi proposti in provincia di Imperia non calano né per numero né per qualità. Fra tutti spicca l’attesissimo Moac, la Mostra Mercato Nazionale dell'Artigianato, giunta alla sua 41esima edizione. La fiera, che sarà ospitata al Mercato dei fiori di Sanremo da venerdì 22 a domenica 31 agosto (ore 16/24), propone anche spettacoli, intrattenimento e animazione, laboratori ludico-didattici per i più piccoli, e laboratori artigianali.

Superospite a Montecarlo: a chiudere lo Sporting Summer Festival c'è nientemeno che Eric Clapton (doppio concerto venerdì 22 e sabato 23, ore 22: cena + concerto 200 Eu).
Ma è anche tempo di notti bianche: venerdì 22 a Bordighera; sabato 23 a Imperia: a Porto Maurizio i negozi restano aperti per tutta la notte, ma soprattutto c'è tanta musica (e di tutti tipi) per le piazze di tutto il centro cittadino (dalle 18.30 fino all'alba).

Restiamo in tema di musica. Zazzarazzaz, il Festival della Canzone Jazzata in programma a Villa Ormond di Sanremo (ingresso 10 Eu) si avvia con il “botto” verso le serate conclusive. Dopo aver ospitato i Blue Bop, Paolo Pallante e Pigi Siciliani, la rassegna offre i live di alcuni “big”. Venerdì 22 agosto, è la giornata dedicata al tributo a Gorni Kramer, indimenticabile fisarmonicista, autore, compositore e arrangiatore di canzoni fondamentali della storia della musica moderna italiana: ci saranno Memo Remigi, in un recital intimo voce e pianoforte, e il Larry Franco Quartet, specializzato in canzoni sincopate.
Sabato 23 agosto, la chiusura è in grande stile con un omaggio al mondo del cantautorato: lo spettacolo Dedicated to... Amilcare Rambaldi vuole omaggiare l'inventore – sanremasco – del Premio Tenco e più in generale il territorio di confine tra canzone d'autore e jazzata. Giovanni Block, rivelazione dell’ultima Rassegna Tenco, sarà protagonista insieme ai suoi Masnada del primo set della serata. Ad Anna Maria Castelli, accompagnata da Simone Guiducci e Stefano Caniato, toccherà dare l'arrivederci al prossimo anno con la rivisitazione di brani della classica scuola genovese, da Bindi a De Andrè, da Paoli a Lauzi e Fossati.
San Lorenzo al Mare (venerdì 22, piazzale Scuole, ore 21.30) e Ventimiglia (sabato 23, Belvedere Resentello, ore 21) ospiteranno, invece, le ultime due tappe nell’estremo ponente ligure del concerto della band genovese dei Buio Pesto.

Chiudiamo con i botti, quelli veri, e più precisamente con lo spettacolo pirotecnico di Dolceacqua (sabato 23, centro storico, ore 22.30) che regista ogni anno un enorme afflusso di pubblico tant'è che la polizia municipale suggerisce di raggiungere il posto già dalla prima serata e possibilmente in moto. Il perché di tanto interesse lo si capisce solo andandosi a godere lo spettacolo composto da suggestioni musicali, giochi di fuoco e di luci tra mito e storia, il tutto coordinato da Pierangelo Andrighetto, con testo di Enzo Bernardini; le voci narranti sono di Luisella Berrino e Maurizio Di Maggio (Radio Montecarlo). Musiche di Hans Zimmer, Brian Tyler, Jacques Offenbach, mixate da Massimo Pellegrino.

Questi gli eventi di risalto ed ora ne segnaliamo altri altrettanto interessanti iniziando dalla musica. Venerdì 22: al Roof Garden del Casino Municipale (ore 22.30) è in programma una Serata di Gala con il Quartetto Italiano; sempre nella città dei fiori, in piazza San Siro (ore 21.30), concerto dei CelloBassMetall; in piazza dei Corallini a Cervo (ore 21.30) il 45esimo Festival Internazionale di Musica da Camera propone un recital di pianoforte di Alexander Lonquich e Cristina Barbuti.
Sabato 23: notte cubana con ritmi caraibici e rum in piazza delle Feste a Montalto Ligure (ore 21). Domenica 24, nell’ambito del Festival della Pigna di Sanremo si terrà la II rassegna internazionale di Musica barocca con l'Ensemble Baroque de Nice (Sagrato del Santuario Madonna della Costa, ore 21.30).

Per il teatro e gli spettacoli, venerdì 22: a Ospedaletti va in scena (ore 21.30) Real games, spettacolo di improvvisazione teatrale con "Teatribu"; a Bordighera, spettacolo di cabaret con Rino Giannini (ore 21.30). Sabato 23: in frazione Bussana Vecchia di Sanremo (h 21), omaggio a Italo Calvino cobn Se una Notte d'estate un Narratore...; in Piazzale Olimpia a San Bartolomeo al Mare Baz, spettacolo di Cabaret (15 Eu); per il progetto interprovinciale Insieme in Liguria ad Arma di Taggia (ore 21) va in scena la commedia brillante Generazione Due Cavalli.

Chiudiamo con le sagre che in questi giorni di fine agosto pullulano ancora. Sabato 23: a Diano San Pietro (frazione Diano Borganzo, ore 19, anche domani) sagra delle Penne alla Carrettiera. Domenica 24: festa del Cous Cous a Pigna; sagra della frandura (tipico piatto a base di patate) a Montalto Ligure (dalle ore 12).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The wife Vivere nell'ombra Di Björn Runge Drammatico 2017 Joe Castleman e la moglie Joan vengono svegliati all'alba da una telefonata proveniente dall'Europa. È la notizia che Joe ha vinto il premio Nobel per la letteratura. Mentre si prepara e poi ha luogo il loro soggiorno a Stoccolma in vista della... Guarda la scheda del film