Weekend Imperia Giovedì 14 agosto 2008

Ferragosto in musica nell'imperiese

Genova - Con i botti di ferragosto, perlopiù in vari luoghi durante la serata della vigilia, inizia un lungo weekend di divertimento che coinvolge tutta l’Italia e, ovviamente, anche il Ponente Ligure. Musica, teatro e tante sagre: c’è veramente di tutto. Come al solito segnaliamo gli appuntamenti assolutamente da non perdere che vanno bene per tutti i gusti.

Chi vuol passare l’intera festa di mezz’estate all’aria aperta potrà recarsi a Prati Piani, nell’entroterra vicino a Carpasio. Qui, dalle 10 del mattino sino alle 19 di sera, il cielo si colorerà con decine e decine di aquiloni (in programma anche una gara con ricchi premi) e si potrà trascorrere una giornata all’insegna del divertimento.
I due giorni successivi (sabato e domenica) sarà sempre l’entroterra a far da scenario alla festa della Sousisa â Seøianasca. Quest’anno l’appuntamento di Ceriana (alle spalle di Poggio, frazione di Sanremo) con il gustosissimo salume cucinato da cuochi delle 4 confraternite del paese, ha in serbo due novità: gli organizzatori vogliono finalmente dare una misura alla salsiccia che verrà cucinata e che si presume possa essere di oltre un chilometro. Inoltre, tutti gli ospiti che faranno un acquisto nei negozi del paese, avranno la possibilità di concorrere all’estrazione di 5 o 10 kg di prodotto, da poter gustare poi con calma, anche a casa. Proprio da leccarsi le dita!

E scatta invece sabato alle 21, a Villa Ormond di Sanremo (con un prologo itinerante alle 18 nelle vie del centro e sul Porto Vecchio), il festival jazz Soundz, rassegna che costituisce la prima parte del Festival Internazionale del jazz di Sanremo. Primo atto subito di grande interesse con l'apertura di un duo straordinario composto da Enrico Pieranunzi, acclamato pianista (il pianoforte è leit-motiv di questa edizione), e dal sassofonista Rosario Giuliani. A seguire la possibilità di avvicinare il progetto di Gabriele Mirabassi, artista ben noto oltre i confini jazzistici. Il suo nuovo progetto si intitola Canto d'ebano dove l'ebano è il legno del suo clarinetto, capace di regalare "disegni" sonori eccezionali. Con lui un novero di jazz-man di primo piano tra quali il chitarrista Roberto Taufic che offrirà al sound un contributo tipicamente latino. Domenica 17 altre emozioni con Tom Harrel, attesissimo virtuoso della tromba.
Da domenica 17 agosto scattano le jam session al Solentiname con la presenza di molti artisti della rassegna e non solo.
A Montecarlo, per lo Sporting Summer Festival, arrivano invece Gianna Nannini e Antonello Venditti (rispettivamente venerdì e sabato, ore 22.30 - cena e spettacolo costano 180 Eu).

Facciamo un salto a Triora, ancora nell’entroterra, dove un’intera giornata (domenica 17) sarà dedicata alle streghe: Strigora. Dalle 10 fino a sera oltre un centinaio di espositori daranno la possibilità di acquistare streghe, vestiti, cappelli, libri, giochi, prodotti dell’artigianato, artistici e gastronomici. Dalle 11.30 inizia la distribuzione di piatti culinari dai sapori magici proposti dalle streghe e dagli stregoni di Triora. Poi nel pomeriggio intrattenimento per grandi e piccini con animazioni, teatro e musica. Ci sarà anche la Compagnia del Teatro dell’Albero di Taggia che rappresenterà uno spettacolo a tema: La maschera della morte rossa.
Dopo la lunga giornata passata tra il mistero e il divertimento l’appuntamento è sulla costa, a San Bartolomeo al Mare, con il concerto dei Dik Dik (10 Eu, domenica 17, ore 21.30 sul piazzale al Mare). Si tratta della chiusura delle 4 giornate (segnaliamo anche venerdì 15 il concerto dei Formula 3) di mostre e concerti dedicate a Lucio Battisti in occasione dell’anniversario della sua scomparsa.
Questi gli eventi di spicco ed ora passiamo a tutto il resto iniziando dalla musica.

Venerdì 15: in piazza Scorazzi a Santo Stefano al Mare (ore 21.30) concerto di ferragosto dei Mamafunk; a Pieve di Teco, per Stelle al Salvini... e dintorni, in piazza Ricci, è di scena l’esibizione dell’associazione Corale Four Steps Choir (progetto interprovinciale Insieme in Liguria); contest musicale a Borgo Marina di Imperia (ore 21.30) con il concerto live di Dog G e Groove Machine; al Chiosco della musica di Bordighera (ore 21.30), direttamente da Zelig, il duo Quellilì in La Diversità fa la Differenza.

Sabato 16: Omaggio alla Canzone napoletana con il concerto con l'Orchestra sinfonica di Sanremo al Teatro Comunale di Ventimiglia (ore 21.30); a Diano Gorleri (frazione di Diano Marina) è in programma un concerto per flauto ed arpa con Paolo Ferrigato ed Alessandra Magrini; Plenilunio d'Agosto a Civezza (ore 20) con spettacoli e concerti che animeranno ogni angolo e piazza del paese; concerto dell’Orchestra multietnica Porta Palazzo di Torino nel centro storico di Bordighera (ore 21.30).

Domenica 17: le più belle canzoni di Frank Sinatra sono al centro, ad Ospedaletti, della prima rassegna RiCoverAndo con il Matteo Brancaleoni Quartett (Auditorium Comunale, ore 21.30); Gli Maniman, con cover Austin Blues e Blues Brothers, saranno di scena al chiosco della musica di Bordighera (ore 21.30); a Riva Ligure si alternano sul palco Algiazzera Southern Rock Band, Es-senza, Combriccola del Blasco e (piazza Ughetto, ore 18)

Ed ora il teatro. Venerdì 15, spettacolo di balletto cubano con gli Havana Rakatan al teatro Ariston di Sanremo. Sabato 16, Se una Notte d'estate un Narratore..., è un omaggio a Italo Calvino con letture de Il barone rampante (Sanremo, Frazione Bussana, ore 21); largo al mondo della fantasia a Rocchetta Nervina (vicino a Ventimiglia) con il Festival delle Fiabe, manifestazione che quest’anno sarà ispirata al personaggio di "Pinocchio (vie del centro storico sabato e domenica a partire dalle 20); lo spettacolo Vedo Buio di Alberto Patrucco andrà invece in scena a Pieve di Teco. Domenica 17: Castellaro (piazza Ruffini, ore 21) ospiterà lo spettacolo del Teatro delle Formiche di Genova La Brigata della Straccia e le Novelle del Boccaccio; burattini da strada nel centro storico di Bordighera con gli Antidoto lento e Mas que nada.

Per i più goderecci eccoci alle sagre. Venerdì 15: sagra degli gnocchi a Pompeiana; giornata gastronomica a Molini di Triora. Sabato 16: ad Armo la Sagra du Pan Fritu in località San Bernardo, della salsiccia a Ceriana e ancora gnocchi a Pompeiana.
Ora due eventi folkloristici in programma venerdì 15: il Palio del Mare in Calata Cuneo ad Imperia (ore 21) e Ferragosto di Fuoco a Diano Marina con lumini colorati sulle acque del Golfo e Spettacoli di Fuoco sulla passeggiata.
Chiudiamo questa lunga carrellata di eventi con due concorsi di bellezza in programma nella giornata di venerdì 15: elezione di Miss Riva Ligure (in piazza Ughetto a Riva Ligure, ore 21.30) e Miss Maglietta Bagnata ad Arma di Taggia (piazza Marinella, ore 21).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il testimone invisibile Di Stefano Mordini Thriller 2018 Adriano Doria è "l'imprenditore dell'anno" nella nuova Milano da bere. Guida una BMW, porta al polso un Rolex vistoso, ha una moglie e una figlia adorabili e un'amante bella come Miss Italia. Ma ora si trova agli arresti domiciliari, accusato di... Guarda la scheda del film