Concerti Imperia Martedì 12 agosto 2008

Battisti, 4 notti di emozioni

Genova - Da giovedì 14 a domenica 17 agosto 2008, San Bartolomeo al Mare renderà omaggio a uno dei musicisti più grandi del nostro panorama nazionale: Lucio Battisti. Ad avvicendarsi sul palco del Parco Olimpia saranno i V Elemento, Emanuele Dabbono, la Formula 3, Il Nostro Canto Libero, fino alla serata conclusiva con i Dik Dik.
A Casa Bartolo (piazza Torre Santa Maria), inoltre, sarà allestita una mostra su Lucio Battisti e ogni sera si potrà godere di un intermezzo musicale in acustico (ore 18.00). In esposizione, la discografia, sia italiana che estera, di Lucio Battisti e della Formula 3, spartiti originali, 45 e 33 giri, fotografie e dischi fuori commercio.

Con la musica dal vivo, invece, si parte giovedì 14 agosto (ore 21.30) con i V Elemento e Emanuele Dabbono. La party band - così sono stati definiti i V Elemento per i loro spettacoli coinvolgenti, che spaziano da cover rock & roll anni ’50 ai successi dei giorni nostri, hanno collaborato con artisti del calibro di Zucchero e Enrico Ruggeri.
Emanuele Dabbono, già vincitore del concorso del Cornetto Free Music Festival 2005 e terzo classificato alla gara televisiva X Factor nel 2007, suona insieme ai suoi compagni di sempre, i TerraRossa, con cui ha recentemente registrato nuove canzoni.

Venerdì 15 agosto (ore 21.30) è la volta della Formula 3, il gruppo storico di Lucio Battisti, l'unico ad averlo accompagnato nei suoi rari concerti. Il debutto della Formula 3 risale al 1969 con Questo folle sentimento; nel 1974 il gruppo si scioglie per ricomporsi nel 1990, anno che dà il titolo all’album 1990 che raccoglie, in versione rielaborata, i più importanti successi di Lucio Battisti. La band è ora formata da Tony Cicco alla batteria e alla voce, Alberto Radius alla chitarra e Ciro Di Bitonto alle tastiere.

Sabato 16 agosto (ore 21.30) torna sul palco Emanuele Dabbono, accompagnato dalla band Il Nostro Canto Libero, composta da Aldo Tagliapietra (Orme) al basso e al 12 corde, Beppe Leoncini (Steve Rogers Band) alla batteria, il vocalist Christian Pugliese e il chitarrista Claudio Budella. Quest’ultimo ha curato anche la produzione artistica e gli arrangiamenti del loro album, Samsara, che ripropone le canzoni del duo Battisti-Mogol.

Domenica 17 agosto (ore 21.30), la serata finale con i Dik Dik. Il concerto ha la durata di 2 ore circa, e comprende tutto il repertorio classico dei Dik Dik, da Senza luce a Sognando la California, da Il primo giorno di primavera a Viaggio di un poeta. La band (che oltre ai tre componenti storici Lallo, Pepe e Pietruccio, è supportata da quattro musicisti provenienti da diverse esperienze musicali: Gaetano Rubino alla batteria, Alex Usai alla chitarra, Joe Vescovi alle tastiere e Alberto Vegezzi al basso) racconterà inoltre il rapporto musicale e soprattutto umano con Lucio Battisti, passando anche attraverso i grandi eventi musicali che hanno contrassegnato un'epoca, da Woodstock a Wight.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film