Concerti Imperia Venerdì 8 agosto 2008

Sanremo, un agosto in jazz

Genova - 52 anni di Sanremo in Jazz: nato nel 1956, può fregiarsi di essere stato il primo festival italiano dedicato specificatamente a questo genere musicale. L'edizione 2008, organizzata dal Centro Studi Stan Kenton di Freddy Colt con l'assessorato al Turismo del Comune di Sanremo e Acjf di Dodo Goya, si svolge a Villa Ormond da sabato 16 a sabato 24 agosto 2008 e si divide in due micro rassegne: Soundz (16-18 agosto) e Zazzarazzaz (20-23 agosto).

L'intera rassegna parte sabato 16 con Belle epoque street parade, una sfilata a ritmo di jazz per le strade del centro, che inaugura ufficialmente la kermesse.
Soundz è quest'anno dedicata al pianoforte: tra i concerti in programma, Enrico Pieranunzi insieme al sassofonista Rosario Giuliani, e a seguire Gabriele Mirabassi (sabato 16); il newyorkese Phil Markovitz insieme al trombettista Tom Harrel e Dado Moroni (domenica 17); Rita Marcotulli e il sassofonista Andy Sheppard e a seguire Rick Margitza Quartet (lunedì 18).

Zazzarazzaz, invece, offre tre omaggi a tre rappresentanti della canzone jazzata. Paolo Pallante e i Blue Bop propongono un tributo al Quartetto Cetra (mercoledì 20), Memo Remigi e Lello Franco Quartet a Gorni Kramer (venerdì 22) e Block & Masnada ed Annamaria Castelli ad Amilcare Rambaldi (sabato 23).
Tutti i concerti iniziano alle ore 21.30 e il biglietto di ingresso costa 10 Eu.

Non mancano gli eventi collaterali. Innanzitutto, uno stage di musica d'insieme guidato da Paul Jeffrey, uno dei più celebri sassofonisti jazz viventi, da lunedì 18 a domenica 24 agosto 2008, presso il laboratorio musicale della Scuola media di via Volta, e coordinato dal maestro Livio Zanellato (la quota di iscrizione è di 180 Eu, per info 0184 544633). Inoltre, sono in programma jam session improvvisate al Solentiname.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film