Weekend Imperia Giovedì 7 agosto 2008

Alanis e Morgan nel weekend a Ponente

Genova - Tre sono gli eventi da non perdersi questo fine settimana nel ponente. La “notte brava” in frazione Sasso di Bordighera, Rock in the Casbah a Sanremo e la rievocazione dell’Agosto medievale a Ventimiglia.
La Berlecata, ovvero la notte delle notti, in programma venerdì 8, è una delle sagre più divertenti di tutto il Ponente ligure, già premiata nel 2001 come migliore festa del genere di tutta la Liguria. Le diverse piazze del borgo vengono attrezzate con palchi per musica live di tutti i generi e, nella piazza sottostante, il divertimento è per i più giovani, con un'area interamente dedicata alla dance e alle hit del momento. Ma non è finita qui perché ci sarà la possibilità di gustare i migliori piatti tipici e i vini dell’entroterra ponentino. Per accedere alla Berlecata si deve acquistare un multi-tagliando con indicate le diverse proposte culinarie della serata. Per raggiungere il posto, dato l'imponente afflusso di persone, è consigliabile utilizzare un mezzo a due ruote che si potrà parcheggiare in una spaziosa area immediatamente prima del paese. È anche attivo un servizio navetta in partenza dall'incrocio dell'uscita autostradale. Il consiglio per tutti è comunque quello di arrivare presto, all'incirca intorno alle ore 19.30.

Rock in the Casbah, invece è una manifestazione sanremese che si conferma fra gli eventi di maggior rilievo dell’estate matuziana. Iniziata il 2 agosto chiuderà i battenti con due serate di portata nazionale: quella di venerdì 8 con i Tre Allegri Ragazzi Morti, capitanati dal disegnatore e musicista Davide Toffolo, e sabato 9 con i Linea 77, reduci dal successo dell’Heineken Jammin Festival e dell’ultimo album Horror Vacui contenente il singolo Sogni Risplendono con Tiziano Ferro. Location dell’evento è piazza San Costanzo, nella città vecchia. Inizio serate alle ore 22.00.

Ci spostiamo nella città di confine per l’Agosto medievale, giunto alla 32esima edizione. Un appuntamento che racchiude una serie di iniziative volte ad animare il centro città: conferenze, rievocazioni storiche, cortei in costumi medievali, tamburini e sbandieratori, saltimbanchi e giullari, fanno da cornice alla Regata dei Sestieri, competizione tra gli atleti dei sestieri cittadini (qui c'è il programma).

Molti altri appuntamenti sono in programma per questo weekend. Iniziamo con l’intrattenimento musicale. Venerdì 8: a Montecarlo, per lo Sporting Summer Festival, arriva Alanis Morrissette (ore 20.30; cena + spettacolo, 160 Eu); in piazza Scovazzi a Santo Stefano al Mare suoneranno, alle ore 22, gli Algiazzira Southern Rock Band; al Roof Garden del Casinò di Sanremo (ore 22.30) è previsto il concerto di Mietta; una serata dedicata a Giacomo Puccini invece a Riva Ligure (piazza Matteotti, ore 21.30); musica classica in Frazione Fanghetto di Olivetta San Michele per il 16° Festival di Musica da Camera (piazza del Popolo, ore 21.15) con l’esibizione del Duo Davide Bandieri (clarinetto) e Luca Torrigiani (pianoforte); Musica nel Castello a Dolceacqua con il concerto chitarristico di Franco Morone e Raffaella Luna (Castello dei Doria h 21.30); a Cervo continua il 45° Festival Internazionale di Musica da Camera con il recital di pianoforte di Pietro De Maria (piazza dei Corallini, ore 21); musica indiana classica a Bordighera nell’ambito della rassegna Festival touscouleurs (centro storico, ore 21.30).
Sabato 9: a Pigna tributo ai Pink Floyd del gruppo Euphonia (campo sportivo, ore 22); Diano Castello farà da cornice ad un concerto dell’Orchestra Sinfonica di Sliven diretta da Franco Giacosa. In programma musiche Sinfonia di Mozart e Beethoven (centro paese, ore 21.15); festa cubana a Cervo (spiaggia del Pilone, ore 21); mantra e musica per meditazione con Max Ormea e Om Ensemble nel centro storico di Bordighera (ore 21.30); rock anni '70 italiano e straniero con la band Insert Coin al Chiosco della Musica di Bordighera (ore 21.30).
Domenica 10: Sanremo propone Luci e Suoni dall'India (piazza San Siro, ore 21.30); revival beat a Riva Ligure con i favolosi anni '60, '70, '80 e '90 (piazza Ughetto, ore 21.30); il Castello dei Doria di Dolceacqua sarà teatro del recital di pianoforte di Morgan (ore 21.30); doppio Concerto dei Lumihiutale e dei Unoband (sinfonic metal finlandese) nel centro storico di Bordighera (ore 21.30).

Intensa anche la programmazione teatrale. Venerdì 8: uno spettacolo di tango con la Compagnia Argentina di Tango Roberto Herrera al teatro Ariston di Sanremo (ore 21.30); sempre a Sanremo Tango y Flamenco, spettacolo di musica e danza a Villa Ormond (ore 21.30).
Sabato 9: a San Bartolomeo al Mare, spettacolo di cabaret con Giacobazzi e il Duo Torri (piazza Torre Santa Maria, ore 21.30); per il progetto interprovinciale Insieme in Liguria ad Arma di Taggia è in programma 2/Du'è, spettacolo di danza e musica d'autore italiana e sudamericana (piazza Marinella, ore 21).
Domenica 10: a Ventimiglia finale regionale Miss Italia Liguria (Belvedere Resentello, ore 21).

Ora due appuntamenti “fuori dal coro”: una conferenza di Serge Latouche dell’Università Parigi XII) su Riflessioni critiche all'economia formale in frazione Grimaldi a Ventimiglia (sabato 9 nella sede Soms, ore 18) e le Notti delle "Stelle cadenti" all’Osservatorio Astronomico Gian Domenico Cassini di Perinaldo (domenica 9, dalle 21.30).
Chiudiamo con le consuete sagre estive. Fino a sabato, innanzitutto, cantine e ristoranti aperti in tutta la provincia con menù e degustazioni speciali per la rassegna Carrugi del Vino. E poi, venerdì 8: 25esima sagra del mare di Diano Marina con stands gastronomici e serate danzanti (fino a domenica 10 a Villa Scarsella, ore 19). Sabato 9: sagra delle cozze in piazza Patrioti Martiri a Seborga (ore 20). Domenica 10: Vallebona ospiterà i festeggiamenti patronali con la sagra dei ravioli (campo sportivo, ore 20).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Venom Di Ruben Fleischer Azione U.S.A., 2018 Venom, il protettore letale, uno dei personaggi Marvel più enigmatici, complessi e tosti arriva sul grande schermo. Guarda la scheda del film