Concerti Imperia Martedì 29 luglio 2008

Musica da signori a Dolceacqua

Genova - Gertrude Stein avrebbe detto: «Una rassegna è una rassegna è una rassegna». Gertrude Stein, resasi defunta nel 1946, non ha mai presenziato a una sola delle serate di Musica sotto il castello (fino al 2006) e Musica nel castello (dal 2007 ai secoli che verranno).
Questa rassegna è unica per tanti motivi. Intanto Dolceacqua, che la ospita, con la sua quiete movimentata, le sue estati che sfuggono al meteo e vantano un'intimità unica this side of Broadway; poi i cast, di anno in anno più vari e qualificati; poi il presentatore, cioè il semidivino Antonio Silva, intellettuale ìnsubre di raro talento e anche più rara grazia; infine, ma è condizione necessaria, la direzione artistica di Roberto Coggiola, hombre verticàl se ce n'è uno.

È allora normale scorrere l'albo dei ricordi e farsi tornare alla mente attimi di magìa pura in musica, tali gli Avion Travel del '96, Dee Dee Bridgewater l'anno dopo, il De Andrè smisurato del '98, le due notti della chitarra (2000 e 2001: Peter Finger, Flaco Biondini, Irio De Paula, Isaac Guillory...), il Cammariere ignoto del 2002 (scommessa stravinta dal direttore artistico) fino al leggendario Stefano Bollani singin' and playin' in the rain di un'estate fa. Ecco, robe così – e altre trascurate solo per ragioni di spazio – solo a Dolceacqua si ascoltano.

Quest'anno il panorama è ancora dei più articolati. Dallo swing a capella, il 12 agosto, dei SeiOttavi al fingerpicking virtuoso, l'8 agosto, di Franco Morone con la compagnia del belcanto venato d'inflessioni folk inglese e americano di Raffaella Luna; dalla canzone en artiste di Sergio Cammariere il 5 agosto, con il suo strepitoso jazz combo al talento brado di Morgan, qui in veste solista, il 10.
Musica per tutti i gusti sì, ma per gusti raffinati; musica per tanti, ma non per troppi. Musica da signori, e infatti la si ascolta su sedie con cuscino e dentro un castello dei Doria. Musica, alla fine, da non perdere per nulla al mondo, come ricorda il noto cantante e avvocato astigiano.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Non ci resta che vincere Di Javier Fesser Commedia 2018 Marco Montes è allenatore in seconda della squadra di basket professionistica CB Estudiantes. Arrogante e incapace di rispettare le buone maniere viene licenziato per aver litigato con l'allenatore ufficiale durante una partita. In seguito si mette... Guarda la scheda del film