Weekend Imperia Giovedì 24 luglio 2008

Musica, teatro, sagre nel ponente ligure

Nel consueto vademecum del fine settimana relativo agli eventi nel ponente ligure sono ben cinque gli appuntamenti che su tutti spiccano. Già da giovedì 24 ha preso il via il Sanremo Red Music Festival, concorso musicale per band giovanili (età media massima 32 anni) che si conclude sabato 26 sera in piazza Colombo a Sanremo con la proclamazione del gruppo vincitore. Le esibizioni inizieranno a partire dalle 20.30, per terminare entro le 24. Ogni sera si esibiranno 4 o 5 gruppi musicali più un gruppo ospite. Tra le novità di questa edizione anche l'obbligo da parte dei partecipanti di eseguire tutti la stessa cover e sarà la splendida Hard days night di Lennon & Mc Cartney la quale verrà riproposta nei diversi stili e generi dei musicisti in gara.
La seconda serata vedrà come ospiti i No Gravity, direttamente dal Festival di Nichelino, mentre nella serata finale si esibiranno in chiusura i Dedication Hc, trionfatori dell'ultima edizione del Red Festival.

Venerdì 25 a Villa Nobel di Sanremo (h 21.30) andrà in scena lo spettacolo musicale Il nostro amico Bruno, concerto-omaggio in ricordo del cantautore genovese Bruno Lauzi (ingresso libero sino ad esaurimento dei posti). Protagonista principale il jazzista sanremese Dodo Goya, grande amico di Lauzi. Con lui, sul palco, il cantante e chitarrista genovese Sergio Alemanno, il pianista Andrea Pozza, il chitarrista Lauro Ferrarini e l’attrice Giorgia Brusco. Sempre venerdì 25 luglio nell’entroterra di Ventimiglia prende secondo giorno di musica d'autore (24, 25 e 26 luglio): Isolabona il Paese delle Arpe, è un progetto nato con obiettivo di dare una precisa connotazione alla cittadina, legandola in modo indissolubile al tema dell’arpa. La manifestazione, che avrà inizio tutte le sere alle 21.30, presenterà concerti, eventi e rappresentazioni connessi al magico mondo dell’arpa in tutte le sue più svariate sfumature (infoline +39 331 76 04 555). Venerdì e sabato (25 e 26 luglio) a Montalto Ligure, in Valle Argentina alle spalle di Arma di Taggia (piazza San Giovanni Battista h 21.30), verrà rappresentata integralmente l'opera Il barbiere di Siviglia, di Gioacchino Rossini, a cura degli allievi del Laboratorio Lirico che si sta svolgendo in questi giorni nel paese. La portata di questo evento è internazionale: si esibiranno, infatti, anche allievi di nazionalità irlandese e coreana. L'originalità assoluta dell'evento consiste nel proporre uno spettacolo di grande impegno artistico e organizzativo in un contesto assolutamente inaspettato e suggestivo come il centro storico di Montalto. Burattini, marionette, pupazzi, strumenti musicali e oggetti creati con materiali di riciclo invece saranno i protagonisti da domenica 27 luglio (inizio h 16.30), e fino al 31 luglio, dell’ottava edizione del festival Marionette in Musica di Apricale, paese alle spalle di Ventimiglia.

Avvalendosi della prestigiosa direzione artistica di Pepimorgia, regista e light designer di fama internazionale, Apricale anche quest’anno proporrà una rassegna di alto livello con spettacoli per grandi (sera) e piccini (pomeriggio) caratterizzati da un forte linguaggio visuale e sensoriale. Continuando nell’exsursus delle manifestazioni di questo weekend in provincia di Imperia segnaliamo per venerdì 25: a Ventimiglia la 3a edizione della Battaglia di fiori e dei giovani carristi (Lungomare Oberdan h 20.30). Si tratta della presentazione della Battaglia dai bambini e dai ragazzi di Ventimiglia con la partecipazione di gruppi carristi e degli Allievi della Banda Musicale Città di Ventimiglia diretta dal Maestro Cocco; a Sanremo lo spettacolo Ballando con il Cinema (teatro Ariston h 21.30) con la partecipazione del ballerino di origine albanese Kledi Dadiu (conosciuto al grande pubblico per aver partecipato a numerose trasmissioni di Mediaset); a Diano Marina (villa Scarsella h 21) Claudia Pastorino ed il quartetto di violoncelli "Cello Fans” si esibiranno in un concerto-omaggio a Fabrizio De Andrè denominato Un Sogno al Mare.

Sabato 26: in frazione Deglio Faraldi, nell’entroterra di Diano Marina (h 22), Pino Strabioli e Marina Gonfalone, in “Capasciacqua”, saranno i protagonisti del 25esimo Festival di Villa Faraldi; a Perinaldo (centro storico h 21) è in programma l’ottava Rassegna di Musica Classica "Al lume delle stelle"; a Cervo (spiaggia del Pilone h 21), per la rassegna "Break Concerti”, musica contemporanea con Il Triangolo che coinvolgerà turisti e non. Domenica 27: a Bordighera (centro storico h 21.30), nell’ambito del “Festival Touscouleurs”, è in programma "Manomanouche", improvvisazione musicale aperta alle contaminazioni swing nel folklore tzigano e nella melodia italiana; ad Arma di Taggia (Piazza Marinella h 21) va in scena l'Orchestra Sinfonica della città dei fiori con il concerto “Le più belle canzoni di Sanremo”; ad Ospedaletti (Auditorium Comunale h 21.30) è previsto uno spettacolo di musica e cabaret con Henry Zaffa, Fabrizio Canciani e Stefano Covri. Chiudiamo con le sagre iniziando da venerdì 25 dove a Carpasio si svolgerà la sagra della Paella e Sangria (h 20). Sabato 26: a Vallebona la sagra delle Tagliatelle (h 20); a Rocchetta Nervina quella dei Frescioi (h 20); a Riva Ligure la sagra degli Gnocchi (h 19): a Pompeiana terranno banco i ravioli (h 20); infine chiuderà in bellezza Diano San Pietro (frazione Diano Borganzo) con la sagra delle trenette al Pesto (h 19).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film