Weekend Imperia Giovedì 10 luglio 2008

Bluvertigo e tutto il weekend a Ponente

Genova - Bluvertigo, Baccini e Vecchioni sono i nomi di spicco che approderanno questo weekend nell'estremo ponente ligure. Tanta musica, ma non solo. Ma andiamo per gradi.
Francesco Baccini, uno degli artisti più eclettici del panorama musicale italiano, sarà ad Imperia Oneglia venerdì 11 luglio (Calata Cuneo, ore 21), ed aprirà la rassegna Imperia in scena. Mentre il rock chimico dei Bluvertigo sbarcherà a Sanremo domenica 13 luglio (piazza Colombo, ore 21.30).
Roberto Vecchioni invece sarà ospite venerdì a villa Nobel di Sanremo (ore 21) nell’ambito della rassegna Le Plaisir de Lire dove presenterà il suo libro Di Sogni e d'Amore.

Continuando con gli spettacoli musicali il venerdì 11 troviamo: il concerto della Pink Floyd Band a Ventimiglia (piazza delle Erbe, ore 21); ad Imperia il concerto di musica venezuelana nell’ambito della rassegna Musica Immagini (piazza dell’Olmo, ore 21.15); a Bordighera è in programma il Festival Touscouleurs con La Paranza del Geco di Torino che propone musica dal sud Italia, tarantelle siciliane e calabresi, pizziche salentine e tammuriate napoletane (centro storico, ore 21.30). Sabato 13 luglio al Casinò di Sanremo, per la stagione del Roof Garden, si terrà una serata di Gala con le Canzoni dei cantautori anni '60 eseguite dall'Orchestra Sinfonica della città dei fiori (Roof del Casinò, ore 22.30). Mentre a Cervo, nell’ambito della rassegna Break Concerti, il Trio Choro Carioca si esibirà in un concerto di musica etnica (piazza Alassio h 21), a Bordighera invece va in scena Nonsolonote, ovvero Dal Rhytm'n blues, Soul-music al Funky con The Jokers Blues Band (Chiosco della Musica, ore 21) e, sempre per il Festival Touscouleurs, si svolgerà un concerto con musica di tradizione afro-colombiana (centro storico, ore 21.30).
Passando a domenica 13 luglio troviamo il Festival della Pigna a Sanremo con la 2° rassegna internazionale di Musica barocca (Madonna della Costa, ore 21.30), un omaggio a Fabrizio De Andrè a Civezza con la band dei Khorakhanè (piazza Carducci, ore 21.45).

Finita la carrellata sugli eventi musicali diamo uno sguardo al teatro di vario genere. Iniziamo da venerdì 11 luglio: a Sanremo, per la 2a Rassegna di Drammaturgia Internazionale, va in scena Tre Stelle Sopra Il Baldacchino di Michael Zochow (Villa Ormond, ore 21.30); a Bordighera, spettacolo del Trio Cabarettistico Genovese (Chiosco della Musica, ore 21.30); Arma di Taggia invece ospiterà la commedia allegra dell'Associazione Culturale Teatro delle Formiche La Brigata della Straccia e le Novelle di Boccaccio (piazza Marinella h 21).
Sabato 12 a Sanremo, sempre nell’ambito della Rassegna di Drammaturgia andrà in scena Mojo Atlantic Club, spettacolo di Jez Butterworth (Villa Ormond h 21.30); nell’entroterra, a Pieve di Teco, si apre la stagione estiva del Teatro Salvini con la commedia dialettale della Compagnia Stabile Città di Sanremo U Prevostu da Scarpeta (ore 21); in Frazione Moltedo ad Imperia sono in programma due giorni con al centro una rievocazione storica con scene di vita della civiltà celtica (sabato ore 16-24; domenica, ore 9-19).

Dal teatro ad altri eventi di sicuro interesse: l’Inter Summer Tour ad Ospedaletti. Si tratta del ultima tappa del Tour del Centenario dell’Internazionale calcio con giochi, animazione, testimonial, sorprese e gadget, oltre a riprese video di Inter Channel (domenica, dalle ore 15.00 a notte inoltrata, Piazzale al Mare); la rievocazione della fondazione di Montalto Ligure con allestimento di cena nuziale a base di menù medievale, con danze, mangiafuoco e animazione (domenica 13, vie del borgo h 17); Festival Pedalalpi a Mendatica dedicato alla Mountain Bike con appuntamenti enogastronomici (tutto il giorno); The Twilight Zone ad Isolabona con Autunno Nero: serata di animazione, degustazioni di miele e dolci, incontro con la regina dei folli e Spettacolo musicale (Antico Frantoio, dalle ore 19).

Concludiamo questa carrellata di appuntamenti con le sagre. Venerdì 11: sagra dei ravioli a Pietrabruna (ore 19.30); stands gastronomici con prodotti tipici liguri a Diano Marina (Villa Scarsella, ore 19.30); sagra delle trippe a Seborga (piazza Patrioti Martiri, ore 20); sagra dei totani a Pompeiana (ore 20); sagra della trota a Carpasio (ore 20); sagra della porchetta alla brace a Borgomaro (ore 19). Sabato 13: Sagra dei muscoli alla saracena a Borgomaro (h 20).

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Macchine mortali Di Christian Rivers Azione 2018 Dopo una guerra che ha devastato il mondo in sessanta minuti, ridefinendone addirittura la geografia, Londra è diventata una città predatrice, in movimento su enormi cingoli e armata di arpioni, che ha lasciato l'Inghilterra in cerca di... Guarda la scheda del film