Weekend Imperia Giovedì 19 giugno 2008

Un mare di musica nel weekend imperiese

Genova - Arriva un settimana denso di eventi, e senza dubbio all'insegna della buona musica: a Sanremo, per il quarto anno consecutivo la Festa della Musica copre tre giornate intere (da venerdì 20 a domenica 22), con una marea di eventi gratuiti e tanti ospiti prestigiosi. Gli eventi principali di questa edizione, dedicata a Fabrizio De André, si svolgono in piazza Colombo con i giovani di SanremoLab, Ariel, Giua e Valeria Vaglio, seguiti dalla band pop-punk Melody Fall (venerdì 20, ore 21), la Premiata Forneria Marconi (sabato 21, ore 21) e Pier Michelatti (domenica 22, ore 17.30).
Non solo: sono in programma anche reading poetici, laboratori artistici per ragazzi, performance musicali folkloristiche in giro per tutta la città e soprattutto un evento alla sua prima edizione: la Fiera Internazionale del Libro Musicale, con una lunga serie di incontri con musicisti e scrittori: Max Pezzali, per esempio, che presenta il suo libro Per prendersi una vita (venerdì alle 18.30 in piazza San Siro); il rapper Caparezza, con Saghe mentali, scritto a 4 mani con Michele Monina (domenica alle 13 al Palafiori); Franco Battiato, con Niente è come sembra, volume pubblicato in allegato al film omonimo (domenica 22 alle 17.30 al Teatro Ariston).
Il programma completo degli incontri lo trovate qui.

Non si esauriscono qui gli eventi musicali. Venerdì 20 al Ferrocarril di Imperia, serata reggae con i Dub Fire (ore 22.00), mentre al Gallo Nero di Mulini di Triora l'appuntamento è con il rock dei Funky Monks (ore 22.00); sabato 21, per la Festa della Musica (non amplificata), i cori Monjoie e Troubar Clair si esibiscono nel centro storico di Vallebona (ore 21.00), a San Bartolomeo al Mare la band Va.Li.Gia. propone un tributo a Vasco Rossi, Ligabue, Gianna Nannini (ore 21.30).
Sabato 21, inoltre, a Cervo ci sono due concerti nell'ambito del Festival Mediterraneo della Chitarra (Massimo Lonardi, Matteo Mela e Lorenzo Micheli: ore 18.00 nell'oratorio di Santa Caterina) e del Festival d'Organo (Carmelo Fede e Gianluca Libertucci: ore 21.00 nella Chiesa di San Giovanni Battista).

Domenica 22 (ore 18.30), alla Federazione Operaia di Sanremo, per la Festa del Teatro di Poesia, va in scena lo spettacolo L'India dell'Anima, con Claudia Pastorino (voce) e Angela Delle Piane (danze sacre indiane).
Venerdì 20, per la serie di Itinerari Letterari sulle orme di Francesco Biamonti, a San Biagio della Cima, viene presentata la nuova edizione di Frantumi di Giovanni Boine, a cura di Veronica Pesce, con letture di Franco Carli (ore 17.00).
Altre due presentazioni letterarie per la giornata di sabato 20. Questa volta, niente a che fare con la musica: Sinfonia per un delitto di Roberto Negro a Ventimiglia (ore 18.00) e L'adultera di Giuseppe Conte a Badalucco (ore 21.00).

Uno sguardo anche all'arte: sabato 21 è l'ultimo giorno per visitare la mostra Transpersonal Portraits di Alexander Laurenzo alla Galleria M'arte di Arma di Taggia; lo stesso giorno, a Diano Marina, inaugura invece l'esposizione dei Paesaggi di Giovanni Beluffi (ore 18.00, fino al 29 giugno).
Per concludere, un paio di dritte gastronomiche: sabato, la sagra degli gnocchi a Pompeiana e l'expo di prodotti tipici a Vallecrosia; domenica la Festa dell'olio extravergine di oliva taggiasca di montagna a Bajardo e il Mercatino dei prodotti agricoli a San Bartolomeo al Mare.

Clicca qui per consultare l'agenda eventi completa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film