Concerti Imperia Venerdì 9 maggio 2008

PFM alla Festa della Musica di Sanremo

Genova - Una tre giorni dedicata interamente alla musica, nelle sue più diverse sfaccettature: ecco lo spirito della rassegna in programma a Sanremo da da venerdì 20 a domenica 22 giugno 2008.
Giunta alla quarta edizione e rivolta a tutti i musicisti (dagli allievi delle scuole di musica ai grandi nomi della scena italiana e internazionale), quest'anno la Festa della Musica è dedicata alla figura di Fabrizio De André: «uno dei cantautori più amati di sempre e autore di veri e propri componimenti poetici» afferma il direttore artistico della manifestazione Pepimorgia, aggiungendo l'intenzione di invitare Dori Ghezzi, moglie di De André, a presenziare come madrina dell'evento.

Cornice principale della Festa della Musica, la centralissima piazza Colombo. Si parte venerdì 20 (ore 21, salvo cambiamenti dell'ultima ora per le partite dei Campionati Europei) con le esibizioni dei giovani di Sanremolab insieme ad Ariel, Giua e Valeria Vaglio, seguiti dai Melody Fall, band pop-punk classificatasi al terzo posto nella sezione giovani all'ultimo Festival della Canzone.
Momento clou della rassegna, la sera successiva con la Premiata Forneria Marconi, in una riproposizione dei brani eseguiti insieme a De André negli storici concerti del 1979 (stesso discorso di prima per quanto riguarda l'orario).
Domenica 22 si chiude con Faber per sempre, concerto-tributo al cantautore del bassista Pier Michelatti (ore 18.00).

Ma non è tutto: oltre alle tre serate, la rassegna sanremese propone anche una serie di eventi collaterali. Si tratta sempre di musica, ovviamente.
Sabato 21, per esempio, le prove del concerto dell'Orchestra Sinfonica al Teatro del Casinò sono aperte al pubbblico, mentre in piazza San Siro, a partire dalle 19.00, si svolge la terza edizione della Festa dei Popoli, dedicata alle espressioni artistiche delle diverse comunità straniere. Sempre in piazza San Siro, dal 20 al 22 giugno c'è Junk Funk Band 2008, laboratorio artistico per ragazzi mirato alla costruzione di strumenti musicali con materiali di recupero (ore 17.00); domenica 22 è invece fissata l'esibizione del complesso folkloristico russo Ivan Da Mar'ja (ore 19.00).
Tra gli altri appuntamenti legati alla Festa della Musica, infine, al Museo di Villa Luca sono in programma un reading poetico e un omaggio musicale allo scrittore e disegnatore di fumetti Antonio Rubino (rispettivamente il 20 e 21 giugno, ore 18.30 e 16.30), mentre il Palafiori ospita le mostre Metti una canzone in cornice (con opere artistiche ispirate ai brani storici del Festival di Sanremo, dal 19 al 29 giugno) e Music View (con installazioni audiovisive di Dino Biggi, dal 20 al 22 giugno).

«Inoltre – aggiunge l’Assessore Igor Varnero – la Festa della Musica di quest’anno è arricchita dalla prima edizione della Fiera Internazionale del Libro Musicale che si propone di esplorare l’universo di ogni tipo di musica attraverso saggi, biografie e romanzi di e su specifici artisti ed epoche. Si tratta di diverse presentazioni di libri e di video legati al mondo musicale con la partecipazione di ospiti importanti, nell’ambito delle quali rientra anche la mostra Facce da Tenco con foto realizzate da Roberto Coggiola».

Potrebbe interessarti anche: , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova , Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla» , Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi , EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dark Hall Di Rodrigo Cortés Fantastico U.S.A., 2018 Kit, ragazza difficile e problematica, viene mandata nella misteriosa Blackwood Boarding School, gestita dall'eccentrica preside Madame Duret. Esplorando i corridoi della scuola, Kit e le sue compagne di classe scopriranno che l'edificio nasconde un antico... Guarda la scheda del film