Weekend Imperia Martedì 29 aprile 2008

I Tesori della Riviera dei Fiori

Genova - La festa per la nuova annata del vino Rossese e la michetta certificata a Dolceacqua, le rose in vetrina a San Biagio della Cima, il concorso per il miglior olio extravergine di oliva taggiasca a Castelvittorio, le castagne della Val Nervia e Valle Argentina, la gastronomia e la canzone d’autore a Pigna. Questi i principali appuntamenti della sesta edizione della rassegna I Tesori della Riviera dei Fiori dedicata alle eccellenze enogastronomiche e floreali della Comunità Montana intemelia, nell’imperiese, che si snoderà sabato 3 e domenica 4 maggio nell’entroterra dell’estremo Ponente Ligure.

La due giorni comincerà sabato 3 maggio, alle 10.30, a San Biagio della Cima con l’inaugurazione della nona edizione di Rose in esposizione e la degustazione del vino Rossese di Dolceacqua. Degustazone che, sempre sabato, alle 16.15, proseguirà nel castello dei Doria di Dolceacqua dove è in programma il Wine Tasting con i giornalisti Paolo Massobrio e Marco Gatti, Andrea Scanzi, autore del libro L’elogio dell’invecchiamento, il presidente dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS) della Provincia di Imperia Mario Benza.
Alle 17.30 seguirà un talk show con la presentazione della Michetta di Dolceacqua, prodotto che ha ottenuto la certificazione De.Co, Denominazione Comunale di Origine. La nascita della michetta è legata al crudele editto dello Jus Primae Noctis di cui furono protagonisti il marchese Imperiale Doria e la bella popolana Lucrezia. Secondo l’editto, ogni novella sposa doveva trascorrere le prima notte di nozze con il duca o il barone del paese.

Al sacrificio di Lucrezia, morta di fame e di sete per essersi ribellata e alla cancellazione di questo sopruso è dedicato il dolce dalle forme allusive, creato nel 1300 dalle donne di Dolceacqua, destinato oggi a diventare un formidabile biglietto da visita per la promozione del borgo medioevale della cittadina del Ponente Ligure.
Dopo la degustazione della michetta, sabato la rassegna si sposterà all’Hotel delle Antiche Terme di Pigna con una cena a base di prodotti tipici della Comunità Montana Intemelia preparata dallo chef alessandrino Beppe Sardi. Alle 21.00, seguirà un recital del cantautore Paolo Frola.

Domenica 4 maggio, i Tesori raggiungeranno Castelvittorio dove alle 10.30, avrà luogo la premiazione del VII Concorso olio extravergine di oliva taggiasca e il Premio speciale del comune di Isolabona per il miglior olio ligure da agricoltura biologica. Alle 11.00 è in programma la presentazione del marchio di identificazione delle castagne della Val Nervia e alle 12, infine, un tavolo gastronomico con gli assaggi del Turtun di Castelvittorio, un piatto base di erbe selvatiche, formaggio fresco di capra e pecorino, olio extravergine e ricette con birra e castagne.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film