Weekend Imperia Martedì 15 aprile 2008

Giornata Nazionale dell'Agriturismo

Genova - Domenica 20 aprile 2008, in occasione della II Giornata Nazionale dell’Agriturismo, sei aziende agrituristiche della provincia di Imperia che aderiscono all’iniziativa saranno liete di far visitare la propria azienda, raccontando gli aspetti della loro attività alla scoperta dei prodotti tipici e genuini della terra: CA’de Na’ a Buggio-Pigna, La Locanda degli Ulivi e U Fundu a Dolceacqua, CA’ du Nonu a Vallebona, Ca du Rampillu a Sanremo e Le Navi in Cielo a Imperia.
Queste aziende, per l'occasione, mostreranno ai visitatori l’agriturismo, proporranno attività, percorsi e degustazioni dei loro prodotti. Ognuna ha poi organizzato un momento di riflessione e scoperta dell’olio di produzione tipico delle valli imperiesi e che deve la sua qualità e fragranza all’oliva taggiasca.

A partire dalle ore 12.00 alla presenza dell’OAL (Organizzazione Assaggiatori Liguri), gruppo di assaggio olio della Confederazione Italiana Agricoltori, si svolgerà una lezione di assaggio dell’olio. Gli esperti assaggiatori illustreranno le caratteristiche organolettiche dell’olio taggiasco mettendo a confrnto varietà diverse provenienti da tutta Italia. Al termine della degustazione guidata, le aziende offriranno menù particolari, spuntini e prodotti che mirano ad esaltare il gusto dell’olio. Inoltre sarà possibile acquistare prodotti a prezzi particolarmente favorevoli.

Le aziende agrituristiche imperiesi che partecipano a Agriturismo è Benessere Naturale fanno parte della rete nazionale di aziende che hanno puntato sull’innovazione, sul recupero delle antiche varietà vegetali o animali, sulla valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche, sull’impegno verso le nuove generazioni con l’obiettivo di formare consumatori più consapevoli e sostenibili.
«Il nostro territorio - dichiara Gianfranco Croese, Presidente della Cia di Imperia - è particolarmente bello ma piccolo, e per differenziarci dobbiamo puntare sulla qualità. Proprio le aziende agrituristiche possono aiutarci nella riscoperta dei prodotti tipici delle nostre valli e del loro sapore genuino, volto alla valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche. Invito, pertanto, tutti a partecipare alla giornata dedicata all’agriturismo, per scoprire la genuinità e l’impegno che contraddistinguono le aziende agrituristiche come forma di ricettività e non solo».

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Hereditary Le radici del male Di Ari Aster Horror U.S.A., 2018 Quando l’anziana Ellen muore, i suoi familiari cominciano lentamente a scoprire una serie di segreti oscuri e terrificanti sulla loro famiglia che li obbligherà ad affrontare il tragico destino che sembrano aver ereditato. Guarda la scheda del film