Concerti Imperia Giovedì 6 marzo 2008

Sanremo dalla A alla Z

Genova - «Racconteremo le emozioni delle canzoni del festival, di quelle che sono rimaste nella memoria. Sono sicuro che anche quest’anno sarà un successo sia per gli ascolti sia per il pubblico in sala che non ho mai visto così coinvolto e partecipativo». Così il noto presentatore Massimo Giletti ha spiegato durante la conferenza stampa di questa mattina al teatro Ariston di Sanremo il contenuto dello spettacolo Sanremo dalla A alla Z Emozioni, che verrà registrato questa sera (giovedì 6 marzo 2008) e mandato in onda su Raiuno domani in prima serata.
Massimo Giletti infatti sarà il padrone di casa dello show musicale, che accompagnerà lo spettatore in un viaggio tra le canzoni sanremesi che nel corso delle varie edizioni hanno saputo stupire, meravigliare, provocare «qualche volta addirittura scioccare. Un viaggio tra passato e presente ricco naturalmente di musica ma anche di curiosità, di storie, di aneddoti», ha aggiunto Giletti.

Non una gara ma uno show sospeso tra musica e racconto, per ricordare piccole e grandi pagine esclusivamente musicali che hanno lasciato un segno nella storia del Festival trasformandosi in casi capaci di attirare l'attenzione del pubblico. Dall'irruzione del rock & roll a Sanremo a quella dei Figli dei fiori, dal primo caso di playback al clamoroso “divorzio” dei Ricchi e Poveri, dalla inattesa sconfitta del Ragazzo della via Gluck, alle censure ai testi di Nicola Di Bari, dal primo frate in gara al Festival allo stupore di vittorie inattese.
Come vuole la tradizione, saranno due le vallette che accompagneranno il conduttore, ma con una simpatica provocazione: una è Daria Baikolova, 25 anni di San Pietroburgo, al suo debutto televisivo, l’altra la 75enne Anna Longhi, la signora Augusta di tanti film di Alberto Sordi. Inoltre un parterre di vip - composto da Lamberto Sposini, Orietta Berti, Cristiano Malgioglio e Dario Salvatori - avrà il compito di aiutare a capire come e quanto queste “Emozioni”, o presunte tali, abbiano davvero colpito l'immaginazione del Paese.

Ma Sanremo dalla A alla Z Emozioni offrirà ai telespettatori anche la sorpresa del grande ritorno di Petula Clark, la prima donna a conquistare la vetta delle hit americana, vendendo oltre 70 milioni di copie. Molti altri saranno gli ospiti che calcheranno il palco dell'Ariston, tra cui: Anna Tatangelo, Nicola di Bari, i Ricchi e Poveri, Bobby Solo, Mino Reitano, Gigliola Cinquetti, Giua una delle nuove proposte dell'ultimo Festival di Sanremo che farà un omaggio a Claudio Villa e molti altri. Tutti artisti da sempre e per sempre fissi nella memoria di più generazioni. In dubbio Little Tony perché bloccato al letto da una fastidiosa febbre.
Ulteriore sorpresa, il riformarsi per l'occasione di una storica coppia della musica italiana: Edoardo Vianello e Wilma Goich dopo circa 30 anni dalla loro separazione artistica.

«Questo appuntamento è il proseguimento di una striscia di eventi musicali importanti per l’immagine della nostra città – ha detto l’assessore alla Promozione Turistica del Comune Igor Varnero -. È anche giusto che ci sia questo prolungamento del festival per dare risalto e valorizzazione all’imponente scenografia costata circa due mesi di lavoro. È la seconda edizione e sono sicuro che, come l’anno scorso, registrerà degli ottimi ascolti». La scenografia è appunto di Gaetano Castelli, i costumi di Graziella Pera, l'orchestra sarà diretta dal maestro Pinuccio Pirazzoli e la regia è di Giovanni Caccamo. Sanremo dalla A alla Z Emozioni è un programma di Massimo Giletti, Fabrizio Berlincioni, Marco Pantaleo e Francesco Valitutti ed è prodotto da Raiuno in collaborazione con Ballandi Entertainment Spa.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film