Concerti Imperia Venerdì 25 gennaio 2008

Gian Maria Testa: anche questo è Tenco

c’era la luna piena, e dattorno i calicantus

Ma, quando si fa quella certa, con voce fonda di baritono appena arrochita da sigarette leggere, il tempo di habanera scandito da una , Gian Maria Testa quasi susurra un’habanera in 4 lasse di quinari: Sei la conchiglia/della battigia/che prende il sole/che prende l’onda/e prende il largo/e si rivolta. Le parole sono di , ma a me mi sembra di essere al , di fianco a a gridare con lui: io triumphe. Perché questo, amici miei e non de la , è il concerto della Targa Tenco 2007 per : musica concentrata di senso al massimo grado, come diceva nel foyer il miglior fabbro, cioè ovviamente . Testa suona da solo, con 2 Santa Cruz e un’elettrica, sul piccolo, accogliente palco del .

Il set dura il tempo giusto, perché alla fne se ne vuol di più ma Gianmaria sa che così bisogna lasciare il pubblico gaudente. Il voster-semper-voster, innamoratissimo, si porta a casa almeno e il bis della , che è Mansion the hill di , ma con melodìa non trùcida e armonie che rifiutano l’òrrido giro di Do.

Gianmaria Testa, poche storie, è un intellettuale che riderebbe se leggesse mai ‘sta definizione. Però, dìtemi voi: con chi, sebbene in una cena magnificamente ordita da don , con la splendente Mrs. Graziella right in front of me, a capotavola l’attor giòvine , si può mangiare un fritto misto degno di molte note laudatorie, bere Pinot come fosse àntani e anche discettare di Gramsci e Gobetti? Chiudendo il teatro, Roberto “Che” Coggiola chiosa: Anche questo è Tenco. Io, per me, annuisco, mi tengo vicino onde non cascare la consuèta, non prescindibile acciuga, e aggiungo a media vòz che ci sarà bene un motivo per cui e sono grandi. Adesso, il 7 prossimo venturo, è il turno, nel teatro che è ora di Valter, an Englishman in Sanremo e Carla Vacchino, l’incontournable, è il turno di . Sarà Tenco anche lì, e lo leggerete.

Potrebbe interessarti anche: , A Genova la nave di Vasco Rossi personalizzata per il tour: destinazione Cagliari , Sanremo 2019. I Testi delle Canzoni in gara , La Voce e il Tempo 2019, un gennaio e febbraio tra concerti e incontri: il programma , 20 anni senza De Andrè: Colapesce reinterpreta La canzone dell'amore perduto , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di Santo Stefano

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La paranza dei bambini Di Claudio Giovannesi Drammatico Italia, Francia, 2019 Sei quindicenni – Nicola, Tyson, Biscottino, Lollipop, O’Russ, Briatò – vogliono fare soldi, comprare vestiti firmati e motorini nuovi. Giocano con le armi e corrono in scooter alla conquista del potere nel Rione Sanità.... Guarda la scheda del film