Weekend Imperia Giovedì 17 gennaio 2008

Un weekend tra musica, teatro e circo

Passate le feste e con loro riposo e divertimento, già si pensa alle prossime vacanze di Pasqua ma durante il weekend nel ponente ligure c’è sempre qualche appuntamento che può farci iniziare la settimana lavorativa con più leggerezza. Già da venerdì 18 gennaio sera si potrà trascorrere qualche ora nei locali della riviera ascoltando della buona musica. Ne segnaliamo due in particolare: al Papagajo di Arma di Taggia è in programma, a partire dalle 22, la speciale One night Remember Tatanka Club. Come ci ha spiegato Federico Franco (ex proprietario del mitico locale di Arma di Taggia che negli anni '90 ha fatto ballare migliaia di giovani) «abbiamo pensato di creare questa “one night”, dedicata al Tatanka Club, un venerdì sera al mese itinerante per i locali della Riviera. In consolle ci sarà il grande Master Dbj (resident di quegli anni) che riproporrà tutte le hit del Tatanka e non solo anche tutte le hit del momento insieme a Luca Lyj e ad Alex Dj alla voce. Non mancheranno parecchi personaggi storici dello staff e amici veri e propri del Tatanka». Altro appuntamento “stuzzicante” è al Circolo Arci Guernica (20.00, via Mazzini ad Imperia), è in programma un concerto di musica live con i Big Andy' S Brothers. Si tratta di una rassegna musicale in collaborazione con Sonorica. Sempre al Guernica, ma di domenica a partire dalle 20, oltre una degustazione catalana, si terrà una festa Occitana con musiche, danze e cena Catalana. Un appuntamento convivio-teatrale è all’ (h 20.30, via Gastaldi 15, Taggia) dove saranno interpretati alcuni brani di Ode al cibo di Pablo Neruda.

Spaziando tra gli altri appuntamenti musicali di altro genere, venerdì 18, alle 16.30, al Teatro Centrale di Sanremo, il violino sarà protagonista nel concerto dell’Orchestra sinfonica di Sanremo. In programma il Concerto in la minore per volino e orchestra di Henri Vieuxtemps con la parte solista, e la direzione, affidata a Massimo Quarta, e l’Idillio di Sigfrido di Richard Wagner. Completa il pomeriggio musicale l’esecuzione della quarte Sinfonia in si bemolle maggiore op. 60 di Ludwig Van Beethoven. Sempre venerdì 18, ma ad Imperia al Teatro Cavour (h 21) è in programma Note per l’Africa, un concerto di Alexander e Tommaso Lonquich mirato alla raccolta fondi per un progetto di solidarietà per il Rwanda. Alexander Lonquich è imperiese d’adozione e suo figlio Tommaso è nato nel capoluogo ponentino, ma da tempo non tornava a Imperia. I brani scelti dagli artisti sono di Chopin, di Gideon Klein e di Viktor Ullmann. Poi al palazzo del parco di Bordighera (domenica h 16, ingresso 14 euro) Viva Verdi: le più belle romanze e i duetti tratti dalle opere di Verdi.

Per quanto riguarda gli spettacoli teatrali, al Teatro del Casinò di Sanremo va in scena La Fine è il mio Inizio di Tiziano Terzani con Mario Maranzano, Roberto Andreioli (sabato h 21, domenica h 15.30). Al Centro Culturale dell’ex chiesa Anglicana di Bordighera (sabato h 21) è previsto lo spettacolo Leggere Il Teatro: Sulle Vie del Blues con il Teatro Garage.

Per i più sportivi segnaliamo per questo weekend la prima rassegna ciclista della città di Bordighera alla quale prenderanno parte più di 300 ciclisti. Si parte venerdì alle 13 dal Palazzetto dello sport con arrivo sul mitico Poggio. Sabato sarà interessato il circuito di Bordighera lungo la passeggiata a mare. Infine domenica partenza da Bordighera e grande arrivo finale sempre nella città delle palme presso il Parco Hotel dove è allestito il punto d'arrivo. Per concludere le nostre segnalazioni andiamo oltralpe dove, a Monaco è in corso la trentaduesima edizione del Festival Internazionale del Circo di Montecarlo, in programma fino al 27 nel palatenda di Fontvieille.
Tra i protagonisti di questa edizione, oltre a note famiglie di clown, ci sono i Casselly domatori di cavalli ed elefanti, poi Kid Bauer con i suoi leoni e le sue tigri, numeri di acrobazia con il trampolino dei China, i salti degli Akimov, la piattaforma aerea dei Persia, il trapezio volante dei Flying Trapeze Fuentes Gasca, la ruota della morte dei Crazy Wilson.
Questo il programma: venerdì 18, sabato19, martedì 22, giovedì 24, venerdì 25 gennaio inizio spettacolo alle 20. Domenica 20 e 27 gennaio alle 15. Mercoledì 23 e sabato 26 gennaio “Show dei Vincitori” alle 14.30 e alle 20.30.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ocean's 8 Di Gary Ross Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Cinque anni, otto mesi, 12 giorni... Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua... Guarda la scheda del film