Weekend Imperia Mercoledì 19 settembre 2007

Autunnonero: brividi nell'imperiese

Genova - La prima edizione, tenutasi a Triora tra l'ottobre e il novembre del 2006, è stata un successo insperato. Naturale, quindi che , il festival di folklore e cultura horror, si svolga anche quest'anno. «L'idea era nata quasi per gioco» ha confessato Andrea Scibilia, il giovane direttore artistico della kermesse, alla presentazione ufficiale tenutasi questa mattina (19 settembre 2007) all'interno del Palazzo della Regione di Genova: «E, visto l'interesse suscitato dalla prima edizione, quest'anno abbiamo deciso di ampliare il festival, sia dilatando il periodo degli eventi, sia creando un itinerario, una rete che associa diversi borghi dell'entroterra di Imperia».
Non solo Triora, dunque: Autunnonero 2007 si svolgerà anche nei borghi medioevali di Vallecrosia, Dolceacqua, Pigna e Cervo, e comprenderà una fitta serie di eventi che si concluderanno domenica 9 dicembre. A fare da comune denominatore, il tema della follia.

A dire il vero, Vallercrosia ha già vissuto il suo autunnonero: proprio lì, infatti, il 7 settembre ha avuto luogo il preludio al festival, con una performance teatrale di maschere neutre («e dunque basato sulla gestualità, elemento che rientra nel tema dello straniante» ha precisato Andrea Scibilia) e uno spettacolo di tarantella («che si lega, invece, al folklore»).
L'inizio vero e proprio della manifestazione, però, è fissato per sabato 22 settembre a Dolceacqua, con l'incontro con Sergio Stivaletti, regista e creatore, dal 1985, degli effetti speciali dei film di Dario Argento (l'evento sarà preceduto, venerdì 21, dalla proiezione di un documentario di Paolo Fazzini sul cinema horror).
Nel corso delle settimane successive si alterneranno incontri con studiosi, autori ed artisti nazionali ed internazionali, e saranno sviluppati undici weekend tematici (gli argomenti trattati vanno dalla letteratura al cinema, dal fumetto alla musica: il tutto, indissolubilmente legato al mondo dell'orrore). Non poteva mancare, in una rassegna come questa, la celebrazione di Halloween: la notte delle streghe sarà festeggiata nel borgo delle streghe, Triora, e si concluderà con il concerto dei .

Ma non solo: ad arricchire il calendario di Autunnonero ci saranno anche alcune mostre. All'Hotel Antiche Terme di Pigna (rinominato, per l'occasione, Overlook Hotel, come l'albergo di Shining) verranno esposte le tavole originali di Erika de Pieri sulla storia di Leonarda Cianciulli, serial killer vissuta tra Otto e Novecento conosciuta come La Saponificatrice di Correggio (dal 20 ottobre al 9 dicembre).
Invece, al Castello dei Doria di Dolceacqua (che in questi mesi si trasformerà nell'Arkham Asylum, come il manicomio di Joker in Batman), saranno messe in mostra molte tavole originali di Dylan Dog, Dampyr e Napoleone (tre dei più noti fumetti horror nazionali), e, soprattutto, i disegni originali e le fotografie di , illustratore di livello mondiale, conosciuto come disegnatore di Batman - Arkham Asylum e come conceptual artist (colui che si occupa di ideare su carta personaggi e ambietazioni) di Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban e Harry Potter e il Calice di Fuoco (dal 22 settembre al 9 dicembre).
«Sarà proprio Dave McKean l'ospite d'onore di questa edizione di Autunnonero» ha dichiarato, soddisfatto, Andrea Scibilia: «il 13 e il 14 ottobre McKean interverrà personalmente in occasione della mostra Whispers, presenterà Mirrormask, il suo primo film da regista, e si tratterrà in Liguria per una settimana insieme alla moglie». E ancora: «Ho provato timidamente a contattarlo, e ho subito notato con piacere che era entusiasta di partecipare alla rassegna. E mi sento particolarmente fiero, dal momento che ha creato un'esposizione ad hoc solo per noi».
Quando vuole una cosa la ottiene, Andrea Scibilia: «Non è una questione di finanziamenti, basta avere le idee chiare», ha dichiarato. E lui sembra averle davvero, visto che ha confessato di avere già in mente il tema della terza edizione: «Autunnonero 2008 sarà incentrato sul bestiario fantastico».

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Pupazzi senza gloria Di Brian Henson Azione, Commedia, Crimine U.S.A., 2018 Guarda la scheda del film