Weekend Imperia Lunedì 3 settembre 2007

Sanremo fa festa dal tramonto all'alba

Cinquanta spettacoli ai quali parteciperanno circa cinquecento artisti. Dove? A Sanremo sabato 8 settembre nell’ambito degli appuntamenti in programma per , organizzata da Pepimorgia.
«Sarà una notte veramente "magica"», ha commentato l’assessore alla Promozione Turistica Igor Varnero. Danza, musica, teatro, performance sportive saranno al centro della festa che inizierà al crepuscolo e si protrarrà senza interruzioni sino all’alba».

La prima Notte Bianca venne organizzata nel 2002 a Parigi e l'anno successivo, grazie ad un gemellaggio con la città di Roma, approdò in Italia. Nel frattempo molti Notti Bianche si sono svolte in varie città del mondo, come Montreal, Bruxelles, Madrid e Berlino. Sotto lo slogan Vestiti di luna... Vestiti di luce... si potrà trascorrere una notte all'insegna del divertimento e della cultura, dello shopping e della musica. E a proposito di musica, l'evento clou di quest'anno sarà il concerto di Irene Grandi, incontrastata regina dell’estate 2007 con il brano Bruci la città. «Rispetto alle prime edizioni – ha continuato Varnero - credo che la macchina sia ampiamente rodata e quindi ci aspettiamo grande partecipazione di pubblico. Una nottata da vivere intensamente, dove si vedrà una Sanremo diversa: dal mare sino in cima alla Pigna ci saranno spettacoli ed animazioni di tutti i tipi. Una stagione estiva iniziata a giugno con la manifestazione Mondomare che si conclude alla grande».
Ma se una fase termina se ne apre subito un’altra con un calendario studiato per i mesi invernali a Sanremo. «L’8 settembre sarà davvero un giorno speciale. Tutto questo, compresi gli appuntamenti di settembre ed ottobre, è mirato a destagionalizzare i flussi turistici facendoli ruotare anche nei mesi invernali. Infatti, grazie al nostro clima, proprio in questa stagione possiamo giocarci un ruolo determinante e di forte di concorrenza rispetto a tante località che in questo momento hanno già concluso la loro stagione».

Il concerto di Irene Grandi inizierà alle 23.30 in piazza Colombo dopo la partita Italia-Francia (valevole per la qualificazione agli Europei 2008), che verrà trasmessa su un maxi schermo allestito sul piazzale Carlo Dapporto. Atteso un collegamento in diretta da Bologna con Beppe Grillo nel quale il comico genovese, oltre a salutare la città dei fiori, parlerà del suo V-Day (una via di mezzo tra il D-Day dello sbarco in Normandia e V come Vendetta), l’appuntamento da lui inventato per promuovere un giorno di informazione e di partecipazione popolare. Oltre al concerto della cantante toscana, saranno molti gli spettacoli musicali in giro per la città: tra questi ricordiamo i PQuadro (vincitori dell’Accademia della canzone 2006) e la sanremese Monia Russo, che ha partecipato al Festival 2006. Grazie al Coni, presso due distinti villaggi dello sport, si svolgeranno una serie di manifestazioni tra le quali il Gazzetta Run.

La grande novità dell’edizione 2007 sarà l'intervento di Raiuno, che manderà in onda uno speciale interamente dedicato alla Notte Bianca sanremese. Prevista l’apertura serale dei negozi e l’istituzione di due parcheggi satellite (Pian di Poma e Mercato dei Fiori di Valle Armea), dai quali verranno garantiti servizi di navetta. «Invitiamo i nostri ospiti a non parcheggiare in centro – ha concluso Varnero – visto che i posti auto in città saranno presi d’assalto già in giornata. Sono comunque migliaia i posti a disposizione in periferia, che certamente garantiranno l’ospitalità a tutti».
Per chi si trovasse spaesato, niente paura: ad accogliere i turisti ci sarà un punto informativo allestito nei locali dell’Urp al Palafiori di corso Garibaldi.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film