Weekend Imperia Giovedì 14 giugno 2007

'Un mare di giardini' in Liguria

Ama la natura, ma non per forza è esperto di botanica, apprezza le bellezze artistiche e paesaggistiche, è rispettoso dell'ambiente, ha interesse per il mondo florovivaistico e vede nel giardino un'occasione di svago non solo personale, ma anche per la famiglia. Questo è il profilo del turista sul quale è stato sviluppato lo studio Un Mare di Giardini, progetto di promozione e valorizzazione del territorio, nato da un’idea dell'assessore al Turismo della Regione Margherita Bozzano per dar vita ad un polo d'eccellenza a beneficio dell’incoming italiano e straniero. Un Mare di Giardini è stato presentato questo mercoledì 13 giugno a alla Mortola di Ventimiglia, nel Ponente Ligure (sito botanico tra i più belli e famosi del mondo) dall’assessore al Turismo assieme ai rappresentanti dell'Agenzia Regionale “In Liguria”. «La nostra regione è la prima ad aver varato un circuito di giardini sul suo territorio, ha spiegato l’assessore Bozzano. Un progetto volto a promuove i luoghi meno conosciuti tramite un canale che coinvolgerà non solo gli appassionati del settore, ma una fascia ben più ampia, la quale si è rivelata essere sempre più giovane. Una tendenza che fa ben sperare dato che la stragrande maggioranza del pubblico che si accosta alla natura interessandosi ad ambienti naturali, architettonici, paesaggistici, appartiene alla fascia tra i 18 e i 30 anni».

Presenti all’incontro anche l’assessore regionale all'Ambiente Franco Zunino, il presidente dell’Ente Parchi dell’Università di Genova, Stani Giammarino, gestore dei Giardini Hanbury e Judit Wade, rappresentante del circuito , ente preposto alla certificazione dei giardini italiani. «Per facilitare la fruizione dei nostri siti verdi metteremo in rete tutti i giardini del circuito con informazioni di semplice e immediata consultazione collegandoli a quelli dei Grandi Giardini Italiani: in tutto saranno 64, distribuiti sul territorio nazionale. Ma abbiamo pensato anche ad organizzare un cartellone di eventi, nel quale troveranno spazio non solo manifestazioni legate a fiori e piante, ma anche concerti, spettacoli, convegni. Una serie di appuntamenti mirati a stimolare interesse verso le nostre oasi verdi».
Alcuni dati statistici confermano l’importanza della comunicazione in rete: nel 2006 il circuito è riuscito ad attirare circa 5 milioni e 400 mila visitatori nei 64 giardini sparsi sul territorio italiano. «La carta vincente per la riuscita del progetto sarà un lavoro di comunicazione e promozione costante: al già esistente ventaglio di offerte turistiche e culturali sarà infatti affiancato un ricco e selezionato itinerario di giardini. Con questa impostazione il visitatore avrà modo di conoscere realtà diffuse su tutto il territorio, alcune poco note o raramente accessibili, come Villa Marigola vicino a La Spezia piuttosto che Villa Piacenza Boccanegra a Ventimiglia».

Un Mare di Giardini raccoglie un network di 26 giardini della Liguria selezionati secondo criteri di valenza architettonica e botanica, stato di manutenzione e offerta di servizi per i turisti. Si va dai giardini all'italiana a quelli all'inglese, in gran parte tutti realizzati nel XIX secolo.
In provincia di Genova l'itinerario comprende: il parco e la Villa Brignole Sale Duchessa di Galliera a Voltri; Villa Durazzo Pallavicini a Pegli; i parchi di Nervi con le Ville Serra, Grimaldi, Gropallo e Luxoro con il famoso Roseto; Villa delle Peschiere, Villa Brignole Sale, il Palazzo del Principe e Villa Doria Pamphili, dimora del doge Andrea Doria con il grande giardino monumentale; Villa Serra a Sant'Olcese; il giardino di Pratorondanino a Campo Ligure; Villa Negrotto Cambiaso ad Arenzano; Villa Rocca a Chiavari; Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure; il Parco Museale del Centro internazionale di scultura all'aperto con opere di Beuys, Rotella, Pomodoro, Fontana a Portofino; la Cervara, Abbazia di San Girolamo al Monte di Portofino a Santa Margherita Ligure.

Nel Savonese entra nel circuito dei giardini storici Villa Faraggiana di Albissola Marina. In provincia di Imperia l'elenco comprende il giardino esotico Pallanca, Villa Garnier e Villa Mariani (Bordighera), Villa Grock (Imperia), Villa Nobel (Sanremo), Villa Boccanegra Piacenza, Villa Orengo Sella e Villa Hanbury (Ventimiglia). Tre i parchi e i giardini storici dello Spezzino: Villa Marigola (San Terenzo di Lerici), l'Orto Botanico e il parco La Marrana (Montemarcello di Sarzana).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film