Weekend Imperia Venerdì 13 aprile 2007

Golfo di Diano: terra aromatica

Una quarantina di qualità, milioni di vasi prodotti all'anno e venduti in Italia e all'estero, soprattutto in Germania. Sono i numeri delle erbe aromatiche coltivate in Liguria. Da venerdì 27 a domenica 29, in sette Comuni del Golfo dianese (Cervo, Diano Aretino, Diano Castello, Diano Marina, Diano San Pietro, San Bartolomeo al Mare e Villa Faraldi), avrà luogo , seconda edizione della manifestazione biennale dedicata a queste specialità.

Basilico, timo, alloro, maggiorana, malva, prezzemolo, lavanda, menta, origano, salvia: saranno loro le protagoniste di una tre giorni di degustazioni, corsi, visite guidate, convegni.
«Un banco di prova per una iniziativa dalle grandi potenzialità», dice l'assessore regionale all'agricoltura Giancarlo Cassini, che prosegue, «abbiamo proposto di recente un disegno di legge per stabilire percorsi ad hoc in quell'area. Gli elementi fondamentali su cui si basano sono proprio i colori e i profumi».
Aromatica è una tappa importante anche dal punto di vista turistico. «L'evento è stato inserito nei maggiori calendari nazionali e internazionali», dice l'assessore al turismo Margherita Bozzano.

Gli eventi
A Diano Marina, una lunga carrellata di produttori locali propone specialità della tradizione in via Martiri della Libertà. In via Canepa, invece, le erbe saranno al centro delle creazioni di chef rinomati, che terranno corsi per il pubblico.
In calendario anche letture a tema presso la libreria Biblos; un incontro sulla Dop del Basilico: prospettive per i coltivatori e aspettative dei consumatori presso il Comune di Diano; infine, l'angolo del benessere (Molo delle Tartarughe) dove sabato alle 17.30 si discuterà su La riscoperta dell'Olio di Oliva nella nuova cosmesi dermatologica.

A Cervo, oltre alla presenza dei presidi , il protagonista è Libereso Guglielmi - botanico e giardiniere di Mario Calvino, il padre dello scrittore Italo - presente sabato 28 alle 10.30 al convegno Romantiche aromatiche presso Palazzo Viale. Domenica 29, invece, avrà luogo il concorso Il miglior pesto - dalle 9.00 al Castello di Cervo - aperto a tutti.

San Bartolomeo al Mare propone cocktail aromatici e un'iniziativa sperimentale: Cartoon city è un percorso di cartoni animati dedicati all'infanzia. Sabato e domenica, saranno organizate visite guidate a Diano Aretino, Diano Castello e Villa Faraldi.
Inoltre, dal 25 aprile all'1 maggio i ristoranti della zona propongono menu a tema a prezi scontati.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il complicato mondo di Nathalie Di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos Drammatico 2017 Nathalie Pêcheux è una professoressa di lettere divorziata, cinquantenne in ottima forma e madre premurosa finché non scivola verso una gelosia malata. Se la sua prima vittima è la figlia di diciotto anni, Mathilde, incantevole... Guarda la scheda del film