Weekend Imperia Lunedì 5 febbraio 2007

Il cielo infuocato di Taggia

è per tutti l’ taggiasca, i , e la sua splendida madre, , la festa della a luglio e ovviamente la .

Taggia è però, prima ancora, , grande vescovo, cui è dedicata una studiata, come la Maddalena, da etnologi di tutto l’orbe terracqueo.
Da una ventina d’anni in qua, però, a Taggia esiste anche un , che amplia la a due giornate (quest’anno, il 24 e il 25 di febbraio) in cui tutto il paese si reinventa medieval-rinascimentale, con un grande corteo in costume, i rioni del paese in gara con ambientazioni a tema – quanto dire teatro di strada, e di buona qualità, se fra i giurati degli anni scorsi compaiono nomi tali quelli di , oltre ovviamente al mè amìs .
Due giorni unici non soltanto in questo estremo lembo etc. ma anche in tutto il Nord Italia, introdotti da un notevole che si è svolta domenica 4 febbraio, in una notte di luna piena, nel complesso storico monumentale religioso della Liguria, cioè il a Taggia.

Qualcuno fra voi, cari lettori, si starà però chiedendo come mai non si siano ancora elencate le personalità presenti. Perché erano troppe! Da , presidente del Copaco a sua moglie , assai elegante in nero, , mio primo direttore e , il televolto più noto a Ponente di Boccadasse – ma c’eravamo in 150 circa, e non possono contenersi in questo reportage sacroculinario.

Il menu, però, che classe, quelle allure, quoi! Curato dall’ di Taggia, vantava fra l’altro ottime e molto letterarie ripiene, eccellenti con carciofi e un tenerissimo di bue alla brace.
Dei vini, memorabile e bevutissimo, almeno dal vostro cronista mondangastronomico, il delle cantine Anfosso.

L’appuntamento è già per sabato prossimo, in mezzo ai falò e ai , ma più e più ancora per il 24 e il 25 di ‘sto mese.
La presenza è utile e salutare, anche e soprattutto sul piano clinico: pochi giorni dopo, infatti, inizia il e saranno gemiti e stridor di denti per tutti.
Non dite che non vi si era avvertiti, eh!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

In viaggio con Adele Di Alessandro Capitani Commedia 2018 Adele è una ragazza speciale. Libera da freni e inibizioni, indossa solo un pigiama rosa con le orecchie da coniglio, non si separa mai da un gatto immaginario e colora il suo mondo di post-it, dove scrive i nomi di ciò che la circonda.... Guarda la scheda del film