Concerti Imperia Venerdì 5 gennaio 2007

A Diano Marina un Requiem da urlo

a L., perché era un 4 del mese

La convocazione è per , di ritorno dalla , in cui hanno fatto spicco la notevole mostra dei late paintings del e il concertino/concertone di e : “Mercoledì sera, alle 9, nella parrocchiale di . La convocazione non arriva mica da un , eh, ma dall’a voi già molto nota – ma non abbastanza, santa la polenta, mai abbastanza! – .

A Diano si canta il Requiem k 626 di e, ma questo non si sa ancora, anche il suo e, giusto per non farsi mancar niente, si ascolta un notevole .

Il vostro preferito decide che ovviamente non si può disobbedire alla divina Silvia e quindi, nella compagnia dell’altro a voi ben noto, il , che a fine mese ha in uscita un poderoso primo tomo dell’integrale per piano di , suo maestro. Il pezzo forte della serata, va senza dire, è il Requiem, il più intenso fra i molti della musica occidentale (anche se al vostro serissimo cronista musicologiculturale piace da matti anche quello di , neh).

La compagine dei solisti è di tutto rilievo: il basso , il giovane brillante tenorino , i molto notevoli cori di S. Giovanni Battista e di Castelvecchio S. Maria Maggiore e poi lei, la fanciulla divina: . Allieva di Silvia, è così giovane ma riconosce a volo un arduo incipit montaliano dalla , nasce in Germania e vive a Bergamo ma soprattutto ha un’intonazione perfetta e la sua parte nel m’è rimasta negli occhi e nel cuore. Serata da segnare con sassolino bianco, debitamente applaudita da una chiesa strapiena, con sindaco strafelice ma compostissimo e il vostro cronista sentimentalmusicale con in mente il distico celeberrimo: explicit: .

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Se son rose Di Leonardo Pieraccioni Commedia Italia, 2018 Cosa succederebbe se qualcuno mandasse di nascosto alle tue ex dal tuo cellulare: "Sono cambiato. Riproviamoci!"..? È quello che accade a Leonardo Giustini giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia, stanca di vedere... Guarda la scheda del film