Weekend Imperia Mercoledì 14 settembre 2005

Una corsa a Sanremo

L’ , ma qui, in questo vivacissimo estremo lembo del Ponente ligure la gran baràcca continua. Sabato prossimo, il 17, Pepimorgia e il Comune di Sanremo ci regalano la : chi non c’è è della Lazio, siete avvertiti.
Il giorno dopo, a Badalucco, torna un appuntamento più puntuale che zia prima che il calcio la facesse arrabbiare e iniziare in ritardo la sua Messa cantata: la (lì, chi non c’è è taggiasco, siete ri-avvertiti).
Però, attenzione, qui mica si mangia e si poltrisce soltanto. Ohéi, questa è terra di grandi sportivi. Mica per niente Dorando Pietri scelse Sanremo per gli ultimi anni di .

E, a Sanremo, dal 1928, si svolge l’omonimo, popolarissimo . Nel ’28 e nel ’29, quando la gara si chiamava Rally Internazionale di Sanremo, vinse il magg. Urdareanu, della Guardia Civile romena (ma non era un collaboratore di !). Urdareanu guidava una , macchina bellissima e lanciata sul mercato da manifesti di .

Quest’anno il Rally di Sanremo è arrivato alla 47edizione. Vale per il e rappresenta ancora e sempre una delle gare più affascinanti del mondo.
Perché, mi starete già chiedendo? Intanto perché la corrono qui, in un posto dove si arriva dalle spiagge più belle della ai monti più aspri e in men che non si dica; e poi, perché si corre anche di notte.
Il Rally, per noi giovani sportivi di queste parti, è da sempre la Ronde del , 45 km di velocità pazza e controllata per i piloti e, per noialtri spettatori, una notte brava nei boschi, a mangiare rostelle e condividere amicizia, fraternità e tutto il resto, incuranti della scuola (al Liceo, il giorno dopo, non c’era nessuno e non valeva neppure come assenza, me lo ricordo bene) e adesso del lavoro. Il Rally si corre dal 20 al 24, la Ronde è nella notte fra il 22 e il 23 ma, c’è questo grande ma: perché non si è ancora parlato di buffet in quest’articolo? Perché alla presentazione si è mangiata una vera cena.

Hanno fatto spicco, fra l’altro, un filetto di branzino su passatina di finocchi al pernod e , un buon , e, fra nella folta platea, l’assessore al Turismo Igor Varnero (altro motore della Notte Bianca di cui sopra, eh) l’ex campione mondiale di rally e oggi commercialista , oltre al più giovane fra i decani del giornalismo sportivo in Italia, il mio amico .

Bella la vita, qui a Ponente: si chiacchiera, si mangia e poi si corre in macchina. Fate un salto pure voi!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Venom Di Ruben Fleischer Azione U.S.A., 2018 Venom, il protettore letale, uno dei personaggi Marvel più enigmatici, complessi e tosti arriva sul grande schermo. Guarda la scheda del film