Concerti Imperia Sabato 10 settembre 2005

Ceriana: il paese che canta

è il paese che canta. Anni fa, quand’era forse ancora vicesindaco, l’attuale primo cittadino Piero Roverio (ve’ che ne han parlato pure in , di lui) aveva coniato lo slogan: Ceriana è Ceriana. Poi qualcuno di celebre gliel’ha rubato e allora lui si è inventato questo, ricordando un evento che, in realtà, né lui né altri hanno mai dimenticato. È la grande sera del 7 settembre, vigilia della , patrona della città, che i cerianaschi celebrano l’8 settembre con le celebrazioni religiose del caso e la sera con un vero Festival dei cori del paese (clicca , tanto per avere un’informazione generale e per i dettagli).

Quest’anno, a presentare la serata, così come le precedenti tre, nella nona edizione dell’importantissimo Festival-convegno Musiche della terra, di cui mentelocale.it ha già parlato (, per esempio) chi c’era? Ma il vostro cronista mondano, ovviamente, che si fa in 4 e in 8 per informarvi su quanto di bello e pop succede in questa terra di chiarità e di luce (il copyright è di , che a 26 anni aveva già due lauree, un diploma della Normale ed era stato assunto in Banca d’Italia). Sto forse menando el turùn, caro il mio preside e implicit reader ? Sì, e allora in sintesi la serata. Un trionfo di critica e di pubblico, un migliaio di persone ad affollare, in piedi, seduti o abbracciati l’un l’altro (complice la serata fresca e sentimental, amici!), i , uno più in forma dell’altro. E, chicca totale: la relazione d’apertura della grande , che ha spiegato le ragioni del suo amore per il canto a bordone, tipico di Ceriana. Tra il pubblico, si è fatta notare per discrezione - e il freddo che l’ha presto avvolta - (attenzioni alle mises troppo leggere, quando si va ai piedi delle Alpi Marittime!) la dottoressa Annalisa Fossa, redattrice della . Alla fine, come di consueto, cenone conclusivo con coristi, organizzatori (uno per tutti: l’ubiquo, indispensabile, ) e un pensiero, non detto ma pensato da tutti, rivolto a un grande che se n’è andato quel giorno da signore, come sempre aveva vissuto: .

Potrebbe interessarti anche: , Giornata del Jazz 2019 a Genova: programma tra concerti ed eventi nel nome di Armstrong , Festival Internazionale di Nervi: programma e ospiti, da Giorgia a De Gregori , Vasco Rossi, tour 2019: a Genova la nave per i concerti in Sardegna , Covo di Nord-Est, crowdfunding per riaprire dopo la mareggiata: «Entro Pasqua» , Faber Nostrum, il disco-tributo a Fabrizio De Andrè: gli artisti e quando esce

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.