Weekend Imperia Mercoledì 20 luglio 2005

Indietro nella storia per far festa

Sicuramente il Medioevo non era, come dire, un periodo facile. Tra epidemie di peste, catastrofi naturali e caccia alle streghe, era proprio vita dura. C'é qualcosa di magico però nel periodo buio, qualcosa di teatrale ed emozionante che solo le manifestazioni a carattere storico sanno riproporci. Questo weekend, il 23 e il 24 luglio 2005, ce ne sono due nel Ponente Ligure: a Bajardo e a Montalto in Valle Argentina. Tra Druidi e Jus prime noctis, per due giornate da passare indietro nel tempo.

Ecco la festa di Bajardo:
Lungo il paese del sole e le dimore della luna. Questo diceva di Bajardo, un druido di cui non è più noto il nome, ma di cui si è mantenuta la memoria.

Bajardo ospita venerdì 22 e sabato 23 luglio due pomeriggi e due serate in cui turisti e residenti vengono trasportati indietro nel tempo, per scoprire o l’attualità di una figura a mezza via tra il sacerdote e il filosofo della natura. Ci saranno laboratori e spettacoli di danza celtica, personaggi del panorama musicale e culturale, cene celtiche, concerti-conferenza e, verso mezzanotte, l’accensione del sacro fuoco. Giuseppe Conte, che di druidi e di Bajardo parlò quasi 20 anni fa, nel suo romanzo Equinozio d’autunno conclude: «anche nel 2005 ha senso ricordare i druidi, perché la loro è una saggezza cosmica, che si dice risalisse ai tempi dell’Antico Testamento».
Per Info


La leggenda narra che il borgo di Montalto ligure fu fondato intorno all’anno Mille da una coppia di sposi scampati allo jus primae noctis di cui godeva il feudatario, andatisi a rifugiare su una cima selvaggia e rocciosa.
Sabato 23 luglio Montalto si trasforma in un autentico borgo medievale e nelle sue vie torna a rivivere l’atmosfera del passato. I carruggi, le piazze e gli scuri si trasformeranno in teatri all’aperto, fornendo una realistica cornice agli spettacoli corali che metteranno in scena alcuni momenti della società medievale. Ecco il programma:

16.00. Giro teatrale itinerante attraverso il centro storico (i gruppi partiranno ogni 20 minuti).

16.30. Apertura del convegno Jus primae noctis con Matteo Orengo, Ferruccio Bestini, Nicola Ragni e Margherita Rubino, a Pieve di San Giorgio.

19.00. Il matrimonio degli sposi, nel Rifugio degli Sposi, un’angolo di Via Brea

21.00. La cena nuziale in costume medievale. È obbligatoria la prenotazione all’entrata del paese.

Entrata al paese medievale costa 5 Eu, per tutto il giorno
Entrata al paese con cena nuziale costa 40 Eu
Per Info e prenotazioni:
0184 407004 oppure 3408418184

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Sogno di una notte di mezza età Di Daniel Auteuil Commedia 2018 Daniel è molto innamorato di sua moglie ma ha molta immaginazione e un miglior amico che a volte è fin troppo ingombrante. Quando questi insiste per una cena "tra coppie" per presentare la sua nuova amichetta, Daniel si ritrova bloccato... Guarda la scheda del film