Concerti Imperia Giovedì 26 maggio 2005

Monsignor pianoforte

Ma cosa pensate, gentili e numerosi miei lettori, che in questo estremo lembo etc. si facciano soltanto conferenze stampa e convegni con ricchi buffet?
Bé, in parte è così e, per non saper né leggere né scrivere, io cerco di non perdermene uno (, per dire, ma tanti altri che avete letto). Ma a volte, qui, si fa sul serio – non che non ci si diverta, anzi, ma ci si diverte con un’altra compostezza, con l’eleganza désabusé di chi abita questa terra aspra e forte.
Allora, in dettaglio: sabato 28 maggio prossimo e il sabato dopo, cioè il 4 giugno, diventa la capitale italiana della musica sacra d’oggi.

Bùm, fate voialtri miscredenti (mi riferisco in particolare ai miei due, implacabili implicit reader, cioè il preside Antonio Silva, della e Domenico Scarpa, calvinologo levologo ginzburgologo illustre e ). E invece no, le cose vanno così. Nella basilica-santuario della , il giovane compositore (e dottore in legge!) , con la consulenza più volte qui citato , organizza due giorni di Omaggio musicale a Maria ( ).

Per due sabati pomeriggio, tutti i più importanti autori di musiche liturgiche, da concerto sacro e di canzoni religiose si danno incontro a Taggia ed eseguono brani dedicati alla Madonnina che mosse gli occhi 150 anni fa giusti.
Un’anteprima nazionale, con nomi di livello pazzesco, da monsignor , direttore di coro della Cappella Sistina, a monsignor Marco Frisina, allievo di Morricone e autore di colonne sonore per le fìcscion in tivvù. E tantissimi altri, e un omaggio a due grandissimi scomparsi: Marcello Giombini e , il maggior compositore italiano del dopoguerra (con Berio, toh: ma più simpatico).

Non avete scuse, stavolta: dovete fare un salto a Taggia. Tanto più che, usciti dal concerto, a 4 passi c’è l’osteria più chic del Ponente, cioè il (vedi ), che bene conoscete.

Giovanni Choukhadarian

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The predator Di Shane Black Azione, Avventura, Horror, Fantascienza U.S.A., 2018 Dai confini dello spazio inesplorato, la caccia arriva nelle strade di una piccola città nella terrificante reinvenzione della serie di Predator nel progetto registico di Shane Black. Geneticamente modificati, attraverso la combinazione dei DNA di specie... Guarda la scheda del film