Concerti Imperia Giovedì 26 maggio 2005

Monsignor pianoforte

Genova - Ma cosa pensate, gentili e numerosi miei lettori, che in questo estremo lembo etc. si facciano soltanto conferenze stampa e convegni con ricchi buffet?
Bé, in parte è così e, per non saper né leggere né scrivere, io cerco di non perdermene uno (, per dire, ma tanti altri che avete letto). Ma a volte, qui, si fa sul serio – non che non ci si diverta, anzi, ma ci si diverte con un’altra compostezza, con l’eleganza désabusé di chi abita questa terra aspra e forte.
Allora, in dettaglio: sabato 28 maggio prossimo e il sabato dopo, cioè il 4 giugno, diventa la capitale italiana della musica sacra d’oggi.

Bùm, fate voialtri miscredenti (mi riferisco in particolare ai miei due, implacabili implicit reader, cioè il preside Antonio Silva, della e Domenico Scarpa, calvinologo levologo ginzburgologo illustre e ). E invece no, le cose vanno così. Nella basilica-santuario della , il giovane compositore (e dottore in legge!) , con la consulenza più volte qui citato , organizza due giorni di Omaggio musicale a Maria ( ).

Per due sabati pomeriggio, tutti i più importanti autori di musiche liturgiche, da concerto sacro e di canzoni religiose si danno incontro a Taggia ed eseguono brani dedicati alla Madonnina che mosse gli occhi 150 anni fa giusti.
Un’anteprima nazionale, con nomi di livello pazzesco, da monsignor , direttore di coro della Cappella Sistina, a monsignor Marco Frisina, allievo di Morricone e autore di colonne sonore per le fìcscion in tivvù. E tantissimi altri, e un omaggio a due grandissimi scomparsi: Marcello Giombini e , il maggior compositore italiano del dopoguerra (con Berio, toh: ma più simpatico).

Non avete scuse, stavolta: dovete fare un salto a Taggia. Tanto più che, usciti dal concerto, a 4 passi c’è l’osteria più chic del Ponente, cioè il (vedi ), che bene conoscete.

Giovanni Choukhadarian

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film