Weekend Imperia Venerdì 28 gennaio 2005

Sanremo si colora

Genova - Domenica 30 gennaio, dalle 10 alle 13.30, si svolgerà la tradizionale sfilata dei carri fioriti che, accompagnata da gruppi musicali e focloristici di alto livello, regalerà ai numerosissimi visitatori che ogni anno lo vivono in prima persona emozioni indimenticabili. Milioni di persone seguiranno anche lo spettacolo in diretta su Rai 1 nella trasmissione “Linea Verde”.

Quest’anno il tema di Sanremonfiore 2005, la cui direzione artistica è stata affidata al regista-scenografo Pepi Morgia, riguarda le regioni e 14 comuni imperiesi e savonesi, che sfileranno per la città per aggiudicarsi l’annuale trofeo messo in palio. La manifestazione vedrà la partecipazione dei carri di Seborga (abbinato all'Abruzzo), Riva Ligure (Calabria), Ospedaletti (Sardegna), Vallecrosia (Sicilia), Bordighera (Lombardia), Andora (Piemonte), Dolceacqua (Veneto), Santo Stefano al Mare (Puglia), Taggia (Campania), Imperia (Lazio), Cipressa (Trentino), Camporosso (Toscana), Ventimiglia (Emilia-Romagna), Sanremo (Liguria, fuori concorso).

I carri sfileranno da piazza Colombo, a via Roma, piazza Cesare Battisti, piazzale Dapporto, lungomare Calvino e via Nino Bixio interessando, dunque, un percorso più lungo rispetto agli anni scorsi.

La manifestazione dei carri fioriti si inserisce in un vero e proprio week-end di promozione che comprenderà anche il Festival dei Fiori Fioritec (mercato dei Fiori, Valle Armea, da venerdì 28 gennaio a domenica 30 gennaio) e gli ormai tradizionali concerti delle bande musicali.

Il Festival dei Fiori è una vetrina di tutto quanto si produce e si commercializza sul Mercato dei fiori di Sanremo ed è curata da fioristi che interpretano le moltissime possibilità di lavoro dei fiori, delle foglie e delle fronde del Mediterraneo. Occasione per prendere visione della nuova produzione e della continuità dei prodotti già affermati, il Fioritec permette di incontrare gli operatori di tutti i settori floricoli: dall'impiantistica ai macchinari specifici per il campo e per il magazzino; dalla vaseria alle attrezzature per l'imballaggio e il trasporto di fiori e piante; dai prodotti hardware e software ai servizi di sviluppo agricolo. Ma è anche occasione per approfondire gli aspetti tecnici e commerciali della floricoltura attraverso convegni e tavole rotonde.

L'ingresso è gratuito per gli operatori muniti di biglietti di invito mentre per tutti gli altri visitatori costa 5,00 € (4,00 € biglietto ridotto). E' possibile rivolgersi a Sanremo Promotion o presso i locali di Valle Armea.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il testimone invisibile Di Stefano Mordini Thriller 2018 Adriano Doria è "l'imprenditore dell'anno" nella nuova Milano da bere. Guida una BMW, porta al polso un Rolex vistoso, ha una moglie e una figlia adorabili e un'amante bella come Miss Italia. Ma ora si trova agli arresti domiciliari, accusato di... Guarda la scheda del film