Attenzione: Queste informazioni sono state aggiornate il 12/06/2017

Villa Rossi Martini

Piazza Bernardo Poch - Genova Mappa

Villa Rossi Martini è una villa nobiliare genovese, situata nel quartiere di Sestri Ponente, più conosciuta con il semplice appellativo di Villa Rossi; fu fatta costruire dalla nobile famiglia dei Lomellini nel XVII secolo e venne presto ceduta ai Centurione Spinola.
Nel 1855 venne acquistata all'asta dalla famiglia Rossi - Martini, che ne ampliò il bel parco.
Tra i personaggi illustri che hanno soggiornato nella villa si ricorda Elisabetta Wittelsbach, moglie dell'imperatore d'Austria - Ungheria Francesco Giuseppe, più nota come principessa Sissi.
Il parco, giunto ad oggi praticamente integro, misura 40.425 m2 e rappresenta il polmone verde del quartiere di Sestri Ponente. La progettazione  in stile inglese, è stata realizzata dal paesaggista Giuseppe Rovelli, che utilizzò diverse specie di Palme per adornare il parco, all’epoca considerate piante molto ricercate.

Verso nord si estende una ampia radura interamente circondata da alberi d’alto fusto: pini, cedri, lecci, cipressi e palme, che caratterizzano le quinte vegetali di contorno al prato. 

Il parco è spesso utilizzato per manifestazioni culturali e di svago, soprattutto nella stagione estiva.

 

Ristoranti e Locali nelle vicinanze

Oggi al cinema a Genova

10 giorni senza mamma Di Alessandro Genovesi Commedia Italia, 2019 Cosa succede se una mamma sempre presente decide di partire per dieci giorni lasciando i tre figli con un papà fino ad allora praticamente assente? Una sequela di disastrosi ed esilaranti eventi che travolgeranno Carlo obbligato a fare il "mammo"... Guarda la scheda del film