Camminata tra gli olivi 2018 in Liguria - Genova

© Pixabay

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Attenzione: rimandata al 18 novembre la Camminata tra gli olivi in Liguria. L’evento si tiene il 28 ottobre solo a Ne

Genova - Paesaggi dell’olio, degustazioni, tradizioni e luoghi d’arte. Nella giornata di domenica 28 ottobre 2018 torna l'esperienza outdoor con la Camminata tra gli olivi in Liguria 2018: gli itinerari. In programma ben 11 percorsi diversi alla scoperta delle famose dop di Imperia, Savona e Genova. Un connubio perfetto per chi ama il turismo all’aria aperta e il contatto ravvicinato con la storia e la quotidianità dei luoghi che visita. Sono proposti tour ad Andora e Arnasco in provincia di Savona, Ne in provincia di Genova, Badalucco, Bajardo, Castel Vittorio, Ceriana, Chiusavecchia, Diano Arentino, Pieve di Teco e Taggia in provincia di Imperia. Sono stati selezionati percorsi tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale, che documentano il fascino di una produzione indissolubilmente legata a dimore storiche, frantoi e borghi di fascino immutato nel tempo.

Genova - Dalle olive dal gusto di pinolo, come la Pignola, alle taggiasche, la celebre varietà tipica di Taggia, dai murales che animano la strada principale di Arnasco al il Sentiero Balcone che da Badalucco porta a Ceriana in mezzo agli oliveti, dalle mulattiere che a Bajardo salgono fino a 750 metri, verso le coltivazioni di olivi più alte della provincia di Imperia, alla frazione di Olivastri, famosa per i suoi olivi secolari, non c’è che l’imbarazzo della scelta per una domenica all’insegna della natura e della tradizione.

Per scegliere il proprio itinerario consultare il sito Camminata tra gli Olivi. L’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con i suoi oltre 320 soci tutti enti pubblici (Comuni, Province, CCIAA, Parchi e GAL) tutela il territorio olivicolo e si batte per la valorizzazione dei paesaggi rurali e per l’inserimento di aree territoriali olivicole di valore storico nel prestigioso Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici del Ministero delle Politiche Agricole.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 05/07/2020 alle ore 22:54.

Potrebbe interessarti anche: Musei gratis a Genova la domenica per i residenti nel 2020: ecco quali, fino al 27 dicembre 2020 , Casella Express, fino al 25 settembre 2020 , Corsi di escursionismo 2020 del Cai Bolzaneto: base, avanzato e sulla neve, fino al 31 dicembre 2020 , Euroflora 2021 a Genova, dal 24 aprile al 9 maggio 2021

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.