Facce di marmo, mostra e incontri alla Biblioteca Universitaria - Biblioteca Universitaria di Genova - Genova

11/10/2018

Fino a lunedì 31 dicembre 2018

© Pixabay

Genova - Alla Biblioteca Universitaria di Genova (via Balbi 40) è allestita da sabato 22 settembre a luedì 31 dicembre 2018 la mostra Facce di Marmo! Percorsi di cultura antiquaria in Biblioteca Universitaria di Genova. Ad eccezione della Sezione 5 della mostra (visibile dall’atrio negli orari di apertura al pubblico della biblioteca) a tutte le altre sezioni si accede tramite prenotazione.

Genova - Attraverso alcuni dei volumi del fondo antico della Biblioteca Universitaria di Genova, pubblicati tra il XVI e il XVIII secolo, sarà possibile riflettere sulla cultura antiquariale, che tanto appassionò gli eruditi e i sovrani d’Europa a partire dal XV secolo. Tale tematica attraversa diversi generi letterari (spaziando dalle biografie degli imperatori romani, ai repertori di monete e gemme, alle raccolte di statue) e si diffuse grazie ad un’intensa produzione editoriale che mise in relazione centri geografici distanti tra loro, creando dialoghi e scambi. Tra i volumi, un apparato iconografico è presentato dalla Galleria Giustiniana: il catalogo dei marmi antichi del marchese Vincenzo Giustiniani, di cui la Biblioteca Universitaria possiede un esemplare del 1757. Legati alla mostra, sono in programma diversi incontri:

  • 22 novembre 2018: conferenza di Anna Manzitti "Caravaggio e l'antico: ipotesi di lavoro e affscinanti suggestioni".
  • 28 novembre:  conferenza di Giacomo Montanari "Gli antichi in casa. Passione e cultura antiquaria dei genovesi tra XVI e XVII secolo a partire dall'analisi delle raccolte librarie".
  • 29 novembre 2018: conferenza di Ermanno Arslan “Nino Giuliano: lo storico dell'Arte, antica e moderna, l'uomo e l'amico”.
  • 13 dicembre: conferenza di Salvatore Settis "Lo stato dell’arte: il museo e la città"
  • 18 dicembre: Accademia degli Imperfetti, "Le Muse InViolate. Antiche viole tornano a suonare - percorsi tra iconografia, restauro, ricostruzioni e prassi esecutiva .. con un tocco di romanzo!"

Genova - Per info e prenotare una visita guidata, telefonare al numero 010 2546400.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/11/2018 alle ore 19:13.

Potrebbe interessarti anche: I Macchiaioli in mostra a Palazzo della Meridiana, fino al 9 dicembre 2018 , Fulvio Roiter: Fotografie 1948-2007, mostra a Palazzo Ducale, fino al 24 febbraio 2019 , Da Monet a Bacon. Capolavori della Johannesburg Art Gallery al Ducale, mostra, fino al 3 marzo 2019 , Paganini Rockstar, come Jimi Hendrix: la mostra al Ducale, fino al 10 marzo 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

First man Il primo uomo Di Damien Chazelle Drammatico, Biografico U.S.A., 2018 L’avvincente storia della missione della NASA per portare un uomo sulla luna. Il film si concentra sulla figura di Neil Armstrong e sugli anni tra il 1961 e il 1969, esplorando i sacrifici e il costo che avrà per Armstrong e per l’intera nazione,... Guarda la scheda del film