Tutti a Posto!, spettacolo per bambini - Teatro dell'Ortica - Genova

08/10/2018

Domenica 17 febbraio 2019

Ore 16:00

TERMINATO

Genova - ... Storia di storie che prendono vita e saltano fuori dalle pagine dei libri... Domenica 17 febbraio, dalle ore 16, al Teatro Ortica c'è il tradizionale appuntamento con il teatro dedicato ai più piccoli, per la stagione “Fiabe fuori dal Centro”: sul palco dell’Ortica arriva Chiara Tessiore, della associazione culturale Baba Jaga, con “Tutti a Posto!”, uno spettacolo che mescola in un’unica storia tanti personaggi della letteratura mondiale, in una grande e unica favola che permettere di far conoscere in maniera giocosa e imprevedibile il grande patrimonio delle grandi storie. Seguirà la consueta ‘Merenda Insieme’ e il laboratorio sui temi della giornata".

Genova - L come "Le avventure di Pinocchio" ... M come "Moby Dick"?: ma può il nostro povero burattino trovarsi accanto alla terribile balena bianca?! C'era una volta una libreria piccola piccola gestita da un libraio piccolo piccolo che, tra i mille e mille modi di organizzare i libri, ne aveva scelto uno assai particolare: metteva i libri in ordine di simpatia.

Genova - Nella libreria piccola piccola ciascun libro doveva avere accanto soltanto libri con cui potesse andare d'accordo. E così ciascuno aveva il proprio posto e guai a mettere vicino "Don Chisciotte della Mancia" a romanzi che non fossero d'avventure o cavalieri erranti ... chessò: "Cucinare con gusto" o "Esplora l'arte del giardinaggio!" ...il prode cavaliere dalla trista figura avrebbe dato di matto, lui che matto già di suo lo è! E mai, mai e poi mai fare incontrare le copie con l'originale: provate a immaginare se ci fosse uno scaffale per il genere vampiri e il "Dracula" di Bram Stoker incontrasse i protagonisti saga di Twilight!

Riuscire a far star bene tutti quanti con i rispettivi vicini non è certo un compito facile, ma il nostro libraio piccolo piccolo amava così tanto i suoi meravigliosi libri, i personaggi, gli autori e le storie, che riusciva sempre a capirne il carattere e i gusti e sapeva mettere tutti al posto giusto.

Quando - però - qualcuno arrivava per comprarli, lui non era più capace a ritrovarli ... Erano anni che il piccolo piccolo libraio non riusciva a vendere neppure un libro! Un giorno arrivano dei signori ricchi ricchi, proprietari del "Big Big Market" e comprano la libreria piccola piccola e la prima cosa che fanno è organizzare tutti i libri in ordine alfabetico, classificandoli scientificamente per autore, genere e collana. Quella notte, quando i libri si risvegliano (... Eh sì, in questa storia i libri si risvegliano!) succede un cataclisma.

I personaggi prendono vita, cominciano a litigare e, tra pagine strappate e copertine lacerate, scoppia un vero finimondo, fino a che ... tutti i libri realizzano che c'è solo un modo per far tornare la pace: cacciare via i signori ricchi ricchi, cancellare quell'orrendo Big Big Market e fare ritornare il piccolo piccolo libraio. Riusciranno Don Chisciotte, Tom Sawyer, Ulisse e tutti gli altri nella loro impresa?

"TUTTI A POSTO!" è spettacolo che propone al giovane pubblico la grande letteratura in un modo vvincente e giocoso, una grande favola che fa scoprire e riflettere. Ogni libro, ogni storia, ha un carattere; e così, incontrando i buffi personaggi che balzano fuori dalle pagine di carta, i bambini potranno conoscerli, avvicinarli, ridere di loro e con loro, per poi riuscire - forse- ad innamorarsene da grandi...

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/02/2019 alle ore 08:24.

Potrebbe interessarti anche: Flashdance il Musical, dal 9 aprile al 10 aprile 2019 , La Mia Amica Nuvola Olga, 23 febbraio 2019 , Tango del calcio di rigore, fino al 10 marzo 2019 , I Legnanesi - 70 voglia di ridere c'è, dal 10 maggio al 11 maggio 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Leonardo Cinquecento Di Francesco Invernizzi Documentario 2019 Guarda la scheda del film