LA NEBBIA DELLA LUPA - Teatro dell'Ortica - Genova

08/10/2018

Sabato 13 aprile 2019

Ore 21:00

CANCELLATO

Genova - progetto e regia Gabriele Boccacini
con Adriana Rinaldi, Stefano Bosco, Dario Prazzoli, Elena Pisu
musiche originali eseguite dal vivo Riccardo Ruggeri
luci e suono Sangio Sangiorgi
Produzione di Stalker Teatro
con il sostegno Mibact, Regione Piemonte

Genova - “La lupa” è una sottile nebbia che si sviluppa sopra la superficie marina dello stretto di Messina per poi lambire la costa grazie al soffio delle brezze. Ci sono diverse ipotesi sull'origine del nome.

Genova - Nell’ambito del Cristianesimo, il lupo è da sempre stato identificato con il diavolo, declinato al femminile, per identificarvi la causa del male; secondo un’altra ipotesi, il nome di tale fenomeno deriverebbe dalla locuzione dialettale “avere la lupa nello stomaco” (traducibile in “avere una fame da lupi”), che caratterizzava la condizione dei pescatori dello stretto di Messina, in tutte le circostanze in cui, a causa della presenza della nebbia in mare, non erano in grado di rientrare poiché impossibilitati a individuare la luce del faro. Un’altra tesi vuole che il nome lupa derivi dal suono, simile a un ululato, che le imbarcazioni emettevano per segnalare la propria posizione in mare in caso di nebbia; In riferimento a questo pretesto Stalker Teatro rielabora alcuni propri materiali per rilanciare “visioni iniziatiche” di cui gli spettatori sono invitati a divenire co-autori. Un teatro immaginario che scaturisce dalla sostanza concreta di atti performativi che indagano il mistero da cui tutti provengono e a cui si è naturalmente attratti.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/06/2019 alle ore 09:03.

Potrebbe interessarti anche: Madama Butterfly, dal 18 giugno al 20 giugno 2019 , Gaetano Triggiano - Real Illusion Tour 2019, 21 settembre 2019 , A Genova il Festival Teatrale dell'Acquedotto 2019, eventi in Val Bisagno, fino al 1 agosto 2019 , The Tokyo Ballet, 7 luglio 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.