Don Pasquale, l'opera di Donizetti - Genova

Don Pasquale, l'opera di Donizetti

02/10/2018

Da martedì 6 giugno a domenica 11 giugno 2023

Ore 20:00, 15:30, 15:00

© Marcello Orselli

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Il vecchio avaro e libidinoso, la servetta furba, il giovane innamorato e il factotum intrigante. Nel Don Pasquale di Donizetti ci sono tutte le maschere tipiche del teatro comico. E il suo eterno motore: il denaro, attorno a cui ruota l’intero l’intrigo. Ma la novità dell’opera è che i personaggi non sono solo marionette manovrate dal compositore-burattinaio: sono persone dai tratti riconoscibili, individui caratterizzati dai propri comportamenti.

Genova -  Don Pasquale è uno di quei titoli del teatro comico che hanno contribuito a trasformare maschere fisse e stereotipate in esseri umani vivi e contraddittori, dalla personalità non necessariamente nobile (anzi). Questa, probabilmente, la ragione del grande successo della partitura (che la leggenda vuole composta in appena undici giorni) fin dalla prima rappresentazione al Théâtre des Italiens, in anni (1843) in cui il pubblico prediligeva il genere serio.

Genova - Nell’allestimento della Scottish Opera che il Carlo Felice propone quest’anno, il team franco-canadese Renaud Doucet (regia) e André Barbe (scene) ha calato l’azione nella frenetica e coloratissima Roma degli anni ’60, una trasposizione temporale (e sociale) che si presta alle gag, agli equivoci e al ritmo da sitcom che anima il Don Pasquale. Per quanto riguarda il cast, Kristopher Irmiter sostituisce Erwin Schrott (indisposizione) nel ruolo di Don Pasquale.

Potrebbe interessarti anche: Norma, dal 2 maggio al 11 maggio 2023 , Follia, mio paradiso. Spettacolo dedicato ad Alda Merini, dal 1 aprile al 2 aprile 2023 , Zêna (il viaggio dell'emigrante), dal 2 maggio al 27 maggio 2023 , Lino Guanciale al Politeama con Non svegliate lo spettatore, 23 maggio 2023

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"