Lo Schiaccianoci con il Balletto del Teatro Astana - Teatro Carlo Felice - Genova

02/10/2018

Da giovedì 20 dicembre a domenica 23 dicembre 2018

Ore 20:00, 15:30

Acquista biglietti

Genova - Giovedì 20 dicembre 2018, alle ore 20, al Teatro Carlo Felice di Genova va in scena, come da tradizione, il balletto Lo Schiaccianoci. Sarà il primo capitolo del ciclo su Čajkovskij, che vedrà Il Lago dei Cigni in scena venerdì 11 gennaio 2019 e La Bella Addormentata in scena giovedì 31 gennaio 2019. Il primo capitolo al Carlo Felice di Genova sarà interpretato dal Balletto del Teatro Astana Opera. Le repliche de Lo Schiaccianoci si terranno venerdì 21 e sabato 22 dicembre alle 15.30 e alle 20, mentre domenica 23 dicembre dicembre la replica è solo alle 15.30.

Genova - Il Balletto del Teatro Astana Opera presenta a Genova il classico balletto di Natale nella storica versione del coreografo russo Yuri Grigorovich. Il libretto è di Ivan Vsévolozhsky, allora direttore dei Teatri Imperiali, mentre le coreografie originali furono ideate del più grande coreografo dell'Ottocento, Marius Petipa. La direzione dell'Orchestra del Teatro Carlo Felice sarà affidata ad Arman Urasgaliyev, che si alternerà con Abzal Mukhitdinov, mentre il coro di voci bianche del Carlo Felice sarà diretto da Gino Tanasini.

Genova - Il successo de Lo Schiaccianoci è merito della storia, che approfitta dell'atmosfera natalizia e favolistica per raccontare paure e sogni dell'infanzia, costellati da topi spaventosi, un principe salvatore e un regno di dolciumi, la terra della felicità nell'immaginario infantile. Ma l'eterno successo de Lo Schiaccianoci è dovuto anche alle musiche, colorate da timbri fatati e da una perfezione e una trasparenza mozartiane. Mai come in questa partitura, infatti, Čajkovskij è stato così elegante e raffinato, rimanendo al tempo stesso immediato e popolare.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/12/2018 alle ore 17:50.

Approfondisci con: Lo Schiaccianoci, balletto al Carlo Felice: un classico di Natale tra sogni e tradizione ,

Potrebbe interessarti anche: Flashdance il Musical, dal 9 aprile al 10 aprile 2019 , Pigiama per sei, dal 28 dicembre al 30 dicembre 2018 , Mamma mia!, dal 22 gennaio al 27 gennaio 2019 , Angelo Pintus - Destinati All'estinzione, dal 6 febbraio al 10 febbraio 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film