Monologo tra divagazioni e provocazioni con Giacomo Poretti - Teatro Politeama Genovese - Genova

13/09/2018

Venerdì 9 novembre 2018

Ore 21:00

TERMINATO

Genova - Venerdì 9 novembre 2018, alle ore 21 al Politeama Genovese, appuntamento con Fare un'anima, spettacolo di Giacomo Poretti con la collaborazione di Luca Doninelli; musiche originali Ferdinando Baroffio; scene Ilaria Ariemme; regia Andrea Chiodi.

Genova - Giacomo Poretti, il “Giacomino” del celebre trio fondato insieme ad Aldo e Giovanni, scrive ed interpreta questo monologo, che raccoglie divagazioni e provocazioni su un organo che i moderni manuali di anatomia non contemplano ma di cui da millenni gli uomini di ogni latitudine hanno parlato: l’anima. Quando si sviluppa l’anima in un essere vivente? Esiste realmente o è solo una chimera, un desiderio? Oppure è così infinitesimale che non la si vede nemmeno con il più grande scompositore di particelle? E alla fine, anche se la scovassimo, l’anima a che serve? Cosa ce ne facciamo? O meglio, cosa vorrebbe farne lei di noi?

Genova - Mi interessa porre le grandi domande dell’uomo con un sorriso. Il progetto di questo monologo mi frulla in testa da quando è nato mio figlio. Venne a trovarci in ospedale un anziano sacerdote, padre Bruno, molto vicino a me e mia moglie, si complimentò con noi e, guardandoci, disse: “Bene, avete fatto un corpo, ora dovete fare l’anima”. Questa frase mi è rimasta dentro per molto tempo, si è sedimentata, riaffiorando di tanto in tanto. Fino a che non mi sono deciso ad affrontare la questione. Giacomo Poretti.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/01/2019 alle ore 15:34.

Potrebbe interessarti anche: Flashdance il Musical, dal 9 aprile al 10 aprile 2019 , Mamma mia!, dal 22 gennaio al 27 gennaio 2019 , Angelo Pintus - Destinati All'estinzione, dal 6 febbraio al 10 febbraio 2019 , La Bella Addormentata - Balletto sul ghiaccio di San Pietroburgo, dal 31 gennaio al 2 febbraio 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Maria regina di Scozia Di Josie Rourke Drammatico 2018 Scozia, 1561. Maria Stuarda, salita sul trono di Francia dopo aver sposato Francesco II, è rimasta vedova a 18 anni e ha deciso di tornare nella nativa Scozia, di cui è regina per diritto di nascita. Con il suo ritorno Maria rischia di contendere... Guarda la scheda del film