Alichin di Malebolge con Enrico Bonavera - Genova

Alichin di Malebolge con Enrico Bonavera - Teatro Gustavo Modena - Genova

12/09/2018

Giovedì 20 dicembre 2018

Ore 20:30, 16:00, 19:30

TERMINATO

Genova - Grazie a una seduta spiritica, un diavolo riesce a tornare all’inferno da cui proviene. Gioco spassoso tra la commedia dell’arte e la Commedia dantesca. Dal 14 dicembre al Teatro Gustavo Modena di Genova Alichin di Malebolge, un gioco ricco di poesia e risate, fra la commedia dell’arte e quella dantesca, scritto e interpretato da Enrico Bonavera, interprete del mitico Arlecchino strehleriano

Genova - Attore di prosa forte di un’esperienza trentennale che spazia dalla collaborazione con l’Odin Teatret a quella con i principali Teatri Stabili italiani, pedagogo in autorevoli realtà formative italiane e straniere, Enrico Bonavera vanta un rapporto di lunga data con la Commedia dell’Arte. È di fatto un allievo di bottega di Ferruccio Soleri, dal quale ha raccolto l’eredità di Arlecchino, recitando in Arlecchino servitore di due padroni, lo spettacolo firmato da Giorgio Strehler con cui ha girato tutto il mondo.

Genova - Bonavera ha creato Alichin di Malebolge per il festival di Ravenna dedicato a Dante Alighieri, Dante2021. Alichino è un diavolo dei Malebranche che, inseguendo Dante e Virgilio, a suo dire colpevoli di aver fatto cadere lui e il suo compagno Calcabrina nella pece bollente, finisce fuori dall’Inferno e si perde nel mondo dei vivi. Per otto secoli Alichino ha vagato per il mondo, accompagnandosi alle compagnie dei teatranti e reincarnandosi di volta in volta negli interpreti della maschera di Arlecchino. Ora finalmente, grazie a una seduta spiritica, è tornato a Malebolge, il posto a cui appartiene. Ma come spesso succede il ritorno a casa riserva sempre molte sorprese. Dove sono finiti i Dannati? Dove quella bella puzza rassicurante? Dove fiamme e pece? L’Inferno non è più quello di una volta.

In un’ora e mezza scoppiettante, in un dialetto falso/lombardo-veneto, Bonavera indossa le vesti di questo ‘povero diavolo’, furioso, ingenuo, stralunato, e pasticcione, divertendosi a giocare con la fantasia nel mondo della Commedia dantesca: un viaggio ricco di avventure paradossali, comicità e tanta poesia.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/10/2019 alle ore 06:50.

Potrebbe interessarti anche: Turandot, fino al 10 maggio 2020 , Il Barbiere di Siviglia, fino al 21 gennaio 2020 , Romeo and Juliet (are dead), dal 3 marzo al 5 marzo 2020 , Peter Pan, dal 28 dicembre 2019 al 5 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.