Il Bus delle Stelle: con Atp a vedere le stelle cadenti all'Osservatorio dell'Antola - Osservatorio dell'Antola - Genova

07/08/2018

Venerdì 10 agosto 2018

© G. Roccatagliata

TERMINATO

Genova - Uno dei luoghi più affascinati per ammirare le stelle cadenti nella notte di San Lorenzo, tra venerdì 10 e sabato 11 agosto 2018? Almeno in Liguria è certamente l’Osservatorio Regionale dell'Antola, che si trova a Casa del Romano. Il centro di osservazione sarà aperto al pubblico nella magica serata delle Perseidi e Atp Esercizio insieme al Parco dell’Antola hanno messo a disposizione un bus navetta che permette di raggiungere la vetta e l’osservatorio in sicurezza. Nella notte tra il 10 e l’11 verrà istituito un servizio navetta da Torriglia con andata alle ore 20.45 da Torriglia e alle 21.02 da Montebruno, per arrivare alle 21.40 a Casa del Romano.

Genova - Il ritorno è previsto un quarto d’ora dopo mezzanotte da Casa del Romano con femata alle 00.45 a Montebruno e capolinea alle 1.10 a Torriglia. I turisti potranno accedere al servizio previa prenotazione al numero 0185 373283, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 14. Il pagamento del servizio di 5 euro sarà effettuato direttamente all'autista a bordo bus.

Genova - Nel corso della serata, in collaborazione con l'Università di Genova, verrà offerta al pubblico la possibilità di ammirare il bellissimo cielo della Liguria da diverse prospettive: 

  • Momenti all'aperto in cui si scruterà il cielo in cerca di stelle cadenti e verranno illustrate le principali costellazioni, stelle e pianeti visibili in questo periodo.
  • Osservazioni con il modernissimo telescopio da 80 cm di diametro presente in cupola.
  • Visita al planetario.
  • Presentazione dei risultati scientifici ottenuti sinora con il telescopio e di alcune possibili misure future: studio di pianeti extra-solari (ovvero pianeti in orbita attorno a stelle diverse dal Sole) e misure con nuclei galattici attivi (galassie lontanissime che consentono di studiare l'universo primordiale).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/04/2019 alle ore 02:45.

Potrebbe interessarti anche: Sulle torri della Cattedrale di San Lorenzo a 5 euro: date di aprile, fino al 30 aprile 2019 , La ruota panoramica al Porto Antico, fino al 31 maggio 2019 , Il Sentiero dei Tubi, lungo l'antico Acquedotto: escursione nel Parco di Portofino, fino al 28 aprile 2019 , Mangialonga per i bricchi di Sori 2019, la passeggiata tra prodotti tipici e birre, 5 maggio 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.