La riserva naturale delle Agoraie: escursione tra i laghetti d'origine glaciale - Ritrovo: Lago delle Lame - Genova

02/07/2018

Fino a mercoledì 5 settembre 2018

Ore 09:00

© parcoaveto.it

TERMINATO

Genova - Come ogni anno, il Parco dell'Aveto offre un'opportunità di visita al parco insieme alle guide in alcune giornate del periodo estivo. In programma anche l'escursione attraverso la Foresta delle Lame fino alla Riserva Naturale Orientata delle Agoraie, custode di preziosi laghetti di origine glaciale, dove vivono piante e animali molto rari. Ecco gli appuntamenti da luglio a settembre 2018:

  • Giovedì 12 luglio
  • Mercoledì 18 luglio
  • Venerdì 17 agosto
  • Mercoledì 22 agosto
  • Mercoledì 29 agosto
  • Mercoledì 5 settembre

Genova - Punto di ritrovo: ore 9 al Lago delle Lame (Comune di Rezzoaglio); rientro ore 13 circa; difficoltà: media. Costo: 10 euro (bimbi da 5 a 12 anni 5 euro). Prenotazione obbligatoria entro il venerdì precedente l'escursione (chiusura anticipata al raggiungimento del numero massimo di partecipanti): 0185 343370.

Genova - La riserva delle Agoraie si suddivide in due aree: le Agoraie che occupano la maggior parte del territorio e il Moggetto. Le Agoraie sono un gruppo di laghetti di origine glaciale tra i quali 4 perenni e 2 stagionali. I quattro laghi perenni sono il lago degli Abeti, il lago Riondo, le Agoraie di Mezzo e le Agoraie di Fondo o Stagno grande; mentre i due laghi stagionali si chiamano Pozza degli Abeti e Stagno Piccolo. Il lago più peculiare è il lago degli Abeti che deve il suo nome per la presenza sui suoi fondali di numerosi tronchi fossili di abeti. L'origine dei laghi va attribuita all'ultima era glaciale avvenuta nel Quaternario. Il Moggetto, chiamato anche Stagno Lastro è un lago, anch'esso stagionale, nel quale trova spazio una notevole ittiofauna.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 15/11/2018 alle ore 03:05.

Potrebbe interessarti anche: Palazzo San Giorgio: aperture straordinarie con visite guidate. Le date, fino al 1 dicembre 2018 , A Genova torna la Maratona: 42 km per le vie della città. Data e iscrizioni, 2 dicembre 2018 , Wild Horse Watching, escursioni sulle tracce dei cavalli selvaggi nell'Aveto, fino al 18 novembre 2018 , Sulle torri della Cattedrale di San Lorenzo a 5 euro: date di novembre, fino al 30 novembre 2018

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Overlord Di Julius Avery Azione, Horror U.S.A., 2018 Seconda Guerra Mondiale. A poche ore dal D-day un gruppo di paracadutisti americani, vengono incaricati di penetrare nel territorio Francese occupato, per distruggere il trasmettitore radio che si trova in cima al campanile di una chiesa. Guarda la scheda del film