I fantasmi della Lanterna e del mare: percorso guidato e animato tra storie e leggende - Parco della Lanterna - Genova

02/07/2018

Sabato 14 luglio 2018

Ore 21:00

TERMINATO

Genova - Sabato 14 luglio 2018, dalle 21 alle 23, appuntamento con I Fantasmi della Lanterna e del Mare, evento a cura di Luci Sul Forte presso la Lanterna di Genova. Dopo il Successo dei Fantasmi della Torre di Palazzo Ducale, una nuova Torre, quella della Lanterna simbolo di Genova, racconterà storie intriganti e misteriose.

Genova - Storie di spiriti erranti che solcano i mari o di avvenenti Streghe che imperterrite cercano di sedurre ingenui marinai. Per non parlare del conflitto tra i Guelfi rifugiati nel faro e assediati dai Ghibellini che non gli diedero requiem alcuno. O del costruttore della Lanterna che baratta la sua anima con il diavolo per garantire alla costruzione stabilità eterna. Conosceremo i segreti dei Fuochi di Sant’Elmo considerati dai marinai apportatori di sfortuna per alcuni o di buona sorte per altri. Parleremo di misteri del mare dal Brigantino “Mary Celeste” partito da New York e il quale equipaggio non giunse mai a Genova, o del Piroscafo Sirio colato a picco nei pressi di Cartagena. Dalla bocca dei protagonisti, si verrà a conoscenza degli incantesimi segreti, pronunciati dai marinai per salvare le imbarcazioni dalle tremende tempesta. Oppure conosceremo il segreto per ritrovare il corallo, che fece della cittadina di Cervo il paese delle Cento Vedove. Inoltre si potranno conoscere i dettagli della storia di Pacciugo e Pacciuga, le cui effige sono custodite presso il Santuario della Madonna di Coronata. E ancora si potranno ascoltare le liriche dei cantastorie del tempo che fu.

Genova - Prenotazione obbligatoria: fondazioneamon@live.it. Partenze alle ore 21 - 21.15 – 21.30 - 21.45 (le partenze potrebbero subire 10 minuti di ritardo per motivi tecnici). La quota di partecipazione è di 12 euro; ridotto 10; bambini fino a 8 anni gratis. Il biglietto potrà essere conservato fino alla fine del 2018 per poter tornare ad ammirare parco, museo e faro dellaLanterna.

Daranno vita ai fantasmi della Lanterna: Compagnia Teatrale La Pinguicola, Compagnia Teatrale L’Amour Burlesque, Gruppo Storico Sextum, Circolo Culturale Fondazione Amon, Explora Genova, D & E animation, Amici della Lanterna, Gruppo Storico I Gatteschi, Compagnia dei Viandanti, Fondazione Labò, Gruppo Storico Sestrese,  Hanaita e la Compagnia di Danze Orientali Persepolis, Associazione Culturale Ianua Temporis, Gruppo Folclorico I Giaminanti, Bianca Podestà, Graziella Martinoli, Francesco Pittaluga, Milena Medicina, Lucia Vita, Enrico Giordano, Giovanni Di Dio, Sophie L’Amour, Berti Pietro, Franco Albanese, Debora Carrelli e tanti altri. Sarete accompagnati in questo percorso da Roberta Mazzucco, Rosanna Villa, Enrica, Sebastiani, Marco Alex Pepè. Iniziativa facente parte della rassegna Luci Sul Forte alla Lanterna il parco, il museo e il faro della Lanterna.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 15/11/2018 alle ore 03:03.

Potrebbe interessarti anche: Palazzo San Giorgio: aperture straordinarie con visite guidate. Le date, fino al 1 dicembre 2018 , A Genova torna la Maratona: 42 km per le vie della città. Data e iscrizioni, 2 dicembre 2018 , Wild Horse Watching, escursioni sulle tracce dei cavalli selvaggi nell'Aveto, fino al 18 novembre 2018 , Sulle torri della Cattedrale di San Lorenzo a 5 euro: date di novembre, fino al 30 novembre 2018

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Hunter killer Caccia negli abissi Di Donovan Marsh Thriller, Azione U.S.A., 2018 Nelle profondità del Mar Glaciale Artico, il Capitano di un sottomarino americano, Joe Glass, è alla ricerca di un sottomarino statunitense in pericolo quando scopre che un segreto colpo di stato russo è all’orizzonte, minacciando... Guarda la scheda del film