Il Barbiere di Siviglia, spettacolo al Porto Antico - Arena del Mare - Genova

27/06/2018

Da venerdì 27 luglio a domenica 29 luglio 2018

Ore 21:15

© Marcello Orselli

TERMINATO

Genova - In occasione della bella stagione, il Teatro Carlo Felice presenta i suoi spettacoli dell'estate 2018 e approda per la prima volta al Porto Antico con Ti Porto all'Opera, evento inserito all'interno della programmazione della rassegna Estate Spettacolo 2018 al Porto Antico. Nelle serate di giovedì 26 e sabato 28 luglio 2018, al Porto Antico (Arena del Mare) debutterà la Madama Butterfly di Puccini, diretta da Alvise Casellati, mentre venerdì 27 e domenica 29 luglio sarà la volta de Il Barbiere di Siviglia di Rossini, diretto da Daniel Smith e sempre all'Arena del Mare. Ad accompagnare questi inediti appuntamenti sul mare sarà l'Orchestra e il Coro del Carlo Felice, diretto da Franco Sebastiani.

Genova - Dopo le prime due serate deicate a Madama Butterfly, sarà la volta del Barbiere di Siviglia. Hegel scriveva nel 1824: «Ho sentito il Barbiere di Rossini per la seconda volta. Bisogna dire che il mio gusto deve essersi molto depravato, perché trovo questo Figaro molto più attraente di quello di Mozart». Non ci potrebbe essere testimonianza più significativa sulla capacità del capolavoro rossiniano di arrivare a tutti, compreso uno dei filosofi più seri di tutti i tempi. L’irresistibilità dell’intreccio, tratto dalla fortunata commedia di Beaumarchais del 1775, e il fiume inesauribile di invenzioni musicali che attraversa per intero la partitura hanno sempre messo d’accordo tutti, anche gli ascoltatori meno rossiniani. Eppure, a ben guardare, non si tratta di un’opera così semplice.

Genova - Il comico di Rossini era un comico del tutto nuovo, basato su intuizioni precedenti dell’opera buffa, sì, ma portate così alle estreme conseguenze da suonare inaudite e dirompenti. Il vecchio personaggio settecentesco dell’intrallazzone libertino, Figaro appunto, con Rossini (e il librettista Cesare Sterbini) diventa un uragano che travolge tutto ciò che c’è in scena; nessun Dottore tardone e gabbato dell’opera buffa era mai stato così tardone e gabbato come il Don Bartolo del Barbiere. La regia che Vivien Hewitt ha pensato per questa edizione, si inserisce in quella tradizione che da sempre valorizza il divertimento e l’audacia di una delle opere più comiche, musicalmente e teatralmente, di tutti i tempi.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/10/2018 alle ore 01:02.

Approfondisci con: EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi , Teatro Carlo Felice: gli spettacoli dell'estate 2018 tra Roberto Bolle e Porto Antico , Ti Porto all'Opera: Madama Butterfly e Il barbiere di Siviglia all'Arena del Mare ,

Potrebbe interessarti anche: Cirque du Soleil a Genova con Alis: date e biglietti dello show, dal 13 dicembre al 16 dicembre 2018 , Genova, al Carlo Felice arriva Flashdance il Musical: date e biglietti, dal 9 aprile al 10 aprile 2019 , Per un'ora a Masone non so cosa darei: rassegna di Cabaret, fino al 26 ottobre 2018 , An American In Paris, dal 20 ottobre al 21 ottobre 2018

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Pupazzi senza gloria Di Brian Henson Azione, Commedia, Crimine U.S.A., 2018 Guarda la scheda del film