Nave Aquarius: riapriamo i porti dell'Italia, a Genova si scende in piazza

Nave Aquarius: riapriamo i porti dell'Italia, a Genova si scende in piazza - piazza De Ferrari - Genova

11/06/2018

Giovedì 1 gennaio 1970

Ore 18:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - A Genova si scende in piazza per rispondere alla decisione presa dal nuovo ministro degli Interni, Matteo Salvini, che ha stabilito di chiudere i porti italiani, impedendo così alla nave Aquarius Sos Mediterrané di attraccare e portare in salvo i 629 migranti rimasti a bordo, tra cui molti bambini. L'appuntamento è fissato in piazza De Ferrari, alle ore 18 di martedì 12 giugno 2018. La nave attraccherà in Spagna, a Valencia, dopo il rimbalzo tra Italia e Malta. Così, diverse associazioni e partiti politici di Genova intendono scendere in piazza per manifestare a favore dell’accoglienza e protestare contro la decisione del governo. Il presidio è organizzato da Articolo1Genova, Partito Democratico, Genova che osa, Anpi, Arci e Il Prossimo Medio Ponente e altre realtà del territorio. Molte le adesioni post appello: da quella di Emergency Genova alla Comunità di San Benedetto al Porto, fino al Movimento Federalista Europeo di Genova.

Genova - «Alla follia disumana dei porti chiusi del governo rispondiamo con Genova città aperta, città di mare, di scambi, di culture differenti che si incontrano, ma soprattutto di umanità - scrivono gli organizzatori della manifestazione - Non basta più indignarsi di fronte alla violenza verbale e politica di questo nuovo governo e i partiti che lo sostengono hanno fondato il loro consenso sulle pelle dei più deboli alimentando paure, odio e xenofobia. Oggi serve opporci a questi provvedimenti, alle trattative politiche condotte a discapito di persone che rischiano la vita. Genova è una città aperta, dimostriamolo: chi scappa dalla fame e dalla guerra va accolto, senza se, e senza ma. Vuoi aiutarci a diffondere e organizzare l'evento? Scrivici direttamente tramite FB e aderisci con la tua organizzazione», si legge sulla pagina facebook dell'evento.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/09/2022 alle ore 22:08.

Potrebbe interessarti anche: Salone Nautico di Genova 2022, la 62esima edizione, fino al 27 settembre 2022 , Il Festival Quarto Pianeta 2022, omaggio all'opera di Pasolini, fino al 22 ottobre 2022 , Sulle rotte dei genovesi d'oltremare: aspetti linguistici e storico-culturali - Eventi Forum Salone Nautico, 27 settembre 2022 , Riva Trigoso non dimentica, cento anni dall'aggressione fascista alla Camera del Lavoro, 30 settembre 2022

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.