Narciso Day all'Antola, escursione verso Pian della Cavalla per la fioritura. Le foto - Genova

Narciso Day all'Antola, escursione verso Pian della Cavalla per la fioritura. Le foto - Ritrovo: Montebruno - Genova

22/05/2018

Domenica 27 maggio 2018

Ore 09:30

Altre foto

© Enrico Bottino

TERMINATO

Genova - Il 27 maggio è la giornata dedicata ad uno dei fiori più apprezzati del nostro Appennino ligure: il Narciso Day. La fioritura di Pian della Cavalla è uno spettacolo unico. Appuntamento proprio domenica 27 maggio 2018 nel Parco dell'Antola con un'escursione guidata adatta a tutti per ammirare la fioritura dei narcisi. Nel parco, è in programma un'escrusione alla scoperta dei narcisi anche sabato 26 (qui le info).

Genova - L’escursione guidata parte dal borgo di Fontanarossa (Val Trebbia, Genova) intorno alle 10 e sale lungo la mulattiera nella penombra della bella faggeta, fino a raggiungere gli ampi prati del Pian della Cavalla, meritato punto di sosta per uno spuntino ristoratore. Il bianco manto primaverile di Pian della Cavalla è uno spettacolo davvero unico (guarda le foto dello scorso anno). Non solo narcisi, lungo il percorso a cavallo delle valli del Cassingheno e del Terenzone, si possono osservare anche orchidee, anemoni, genziane e botton d’oro. Al ritorno, nella frazione di Fontanarossa, cardine del nostro anello escursionistico, sarà possibile vedere l’esterno di un complesso dall’eccezionale valore civile e religioso: l’area cimiteriale della millenaria Chiesa di Santo Stefano. Silenziosa e appartata, il luogo di culto con le caratteristiche lapidi di marmo bianco sul muro sembra risalire all’anno Mille. Un vero gioiello della Val Trebbia.

Genova - L’itinerario vede la partecipazione di due guide ambientali escursionistiche (GAE), figure professionali che hanno il compito principale di accompagnare il gruppo illustrando loro le caratteristiche ambientali, morfologiche e paesaggistiche dell'area visitata. Davide Costa e Stefano Spadacini daranno informazioni e spiegazioni appropriate ed approfondite su aspetti geologici, geografici, ecologici, faunistici e botanici della gita da loro condotta. L’escursione guidata prevede anche un servizio fotografico gratuito ai partecipanti della giornata, immagini che le invieremo tramite mail. Dati logistici e tecnici:

  • Quota di partecipazione: 7 euro. La quota comprende l’organizzazione tecnica, l’accompagnamento delle Guide certificate associate AIGAE e la copertura assicurativa RC. La quota non comprende il pranzo al sacco e i trasporti.
  • Iscrizione obbligatoria entro le ore 17 del 25 maggio, o al raggiungimento del numero massimo previsto di partecipanti. Al fine di provvedere alla copertura assicurativa RC si ha bisogno della risposta via mail (escursionismoliguria@gmail.com; info su Trekking in Liguria) specificando i seguenti dati: nome, cognome, data di nascita. In caso di rinuncia, si prega di avvertirci tempestivamente. Dal momento che ulteriori dettagli potrebbero essere forniti telefonicamente, le chiediamo d’inviarci anche il suo numero di cellulare (comunque non è strettamente necessario).
  • Luogo del ritrovo: ore 9.30 a Montebruno, presso il piazzale che si trova in fondo al borgo, poco prima del ponte sul Trebbia. Dettaglio di seguito il link di Google Maps (da Genova Est) per arrivare a Montebruno: goo.gl/maps. Per chi proviene dalla provincia di Piacenza il luogo dell’appuntamento è direttamente a Fontanarossa verso le 10.15.
  • Rientro al punto di partenza previsto per le 15.30 circa
  • Dislivello: 200 metri a salire, 200 metri a scendere
  • Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo e sportivo, scarpe adatte al trekking, cappellino, crema solare.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/10/2019 alle ore 04:24.

Potrebbe interessarti anche: Sulle torri della Cattedrale di San Lorenzo a 5 euro: date di ottobre, fino al 31 ottobre 2019 , Visita guidata a Castello Mackenzie: opere d'arte, grotte e cappella privata, 20 ottobre 2019 , Ghost Tour di Halloween 2019 nel centro storico, 31 ottobre 2019 , Wild Horse Watching, escursioni sulle tracce dei cavalli selvaggi nell'Aveto, fino al 17 novembre 2019

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.