Giornata di studi su Alessandro Natta a Tursi: Lezione di storia e di vita - Genova

Giornata di studi su Alessandro Natta a Tursi: Lezione di storia e di vita - Palazzo Tursi - Genova

21/05/2018

Giovedì 1 gennaio 1970

Ore 10:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Appuntamento con Lezione di storia e di vita, giornata di studi su Alessandro Natta organizzata in occasione del centenario della sua nascita. L’appuntamento è per giovedì 24 maggio 2018, alle 10, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi. Hanno promosso l'evento la Fondazione Gramsci onlus, l’Associazione Enrico Berlinguer, la Fondazione Diesse di Genova, con il patrocinio dell’Istituto Ligure per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea e dell’Università degli Studi di Genova, in collaborazione con il Gruppo Partito Democratico Comune di Genova.

Genova - Qui di seguito il programma della giornata di studi, di cui saranno successivamente pubblicati gli atti.

  • Interventi di saluto con Mario Margini, Presidente Fondazione Diesse Genova; Cristina Lodi, Capogruppo Partito Democratico Comune di Genova; Marco Bucci, Sindaco di Genova; Paolo Comanducci, Rettore dell’Università degli studi di Genova; Mino Ronzitti, Presidente Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea
  • Programma dei lavori: ore 10 Apertura dei lavori; ore 13 Sospensione e Buffet; ore 14 Ripresa dei lavori; ore 17.30 Conclusione della giornata.
  • Relatori: Bruno Settis, La formazione alla Scuola Normale di Pisa; Gregorio Sorgonà, Alla Direzione dell’Istituto Gramsci; Valentina Casini, Gli anni della contestazione. Il rapporto con il Manifesto; Alexander Höbel. Nella segreteria di Enrico Berlinguer; Marco Di Maggio, Alla guida del PCI nell’età di Gorbačëv; Pompeo D’Alessandro, Il contributo alla storiografia del Comunismo italiano. Presiede Francesco Giasi, Direttore Fondazione Gramsci.
  • Testimonianze e contributi Ubaldo Benvenuti; Claudio Burlando; Luigi Castagnola; Anna Castellano; Piero Gambolato; Carlo Giacobbe; Graziano Mazzarello; Claudio Montaldo; Giorgio Pagano; Paolo Perfigli; Gianna Schelotto; Roberto Speciale; Ugo Sposetti; Livia Turco; Fulvio Vassallo.

Genova - Il 7 gennaio 1918, nasceva a Oneglia l'ultimo dei sei figli di due commercianti: Alessandro Natta. Nel 1936 Alessandro si trasferì a Pisa dove frequentò la Scuola normale superiore, per laurearsi in lettere nel 1940 con il massimo dei voti. Nel 1984, quando un ictus colpì Enrico Berlinguer, fu eletto segretario generale del Partito Comunista soprattutto per le sue "grandi virtù: cultura, correttezza, esperienza, autonomia di giudizio". Nel 1988, con la crisi del partito e dopo essere stato colpito da un infarto, darà le dimissioni esprimendo la volontà di tornare a essere "semplice frate". Morì a Imperia il 23 maggio 2001.  

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 24/07/2021 alle ore 00:01.

Potrebbe interessarti anche: Sere d'estate 2021 al Castello D'Albertis: apertura prolungata con visite e aperitivo, fino al 9 settembre 2021 , Genova. Ciak si gira! La Superba e il cinema, visita guidata sotto le stelle, 24 luglio 2021 , Io sono perché noi siamo, corso sulle tecniche dell'attore con Raffaele Casagrande, fino al 22 gennaio 2220 , In barca sul Lago Grande nel parco di Villa Pallavicini: date dell'estate 2021, fino al 29 agosto 2021

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.