Visita guidata al rifugio sotterraneo antiaereo di Campi - Area Campi - Genova

20/05/2018

Sabato 26 maggio 2018

Ore 10:00

© Pixabay

TERMINATO

Genova - A grande richiesta, il Centro Studi Sotterranei - Genova riapre il suggestivo rifugio sotterraneo anti-aereo realizzato, oltre 70 anni fa, dentro la collina di Coronata. L’accesso è collocato nella zona di Campi. Il sotterraneo, risalente alla Seconda Guerra Mondiale, si articola in diverse gallerie che seguono uno schema planimetrico pentagonale per uno sviluppo complessivo di oltre 1 km. Penetrare in questo sotterraneo può essere vissuto come una sorta di viaggio temporale perchè nelle sue grandi gallerie ed ambienti ipogei, il tempo sembra si sia cristallizzato a quei giorni terribili. Sono numerose le testimonianze custodite e ancora visibili al suo interno: pittogrammi originali, graffiti, infrastrutture impiantistiche dell'epoca, dotazioni di sicurezza, corpi illuminanti, ecc.

Genova - La visita è da considerarsi “facile”, e quindi accessibile a tutti, anche ai bambini. Si consigliano un abbigliamento pesante e scarpe da trekking; non ci si sporca; è preferibile presentarsi muniti di una torcia a mano. Centro Studi Sotterranei fornisce: caschi speleo con frontale a luci led e cuffie sotto-casco. Saranno presenti almeno quattro/cinque accompagnatori, tecnici esperti del Centro Studi Sotterranei. Non ci sono problemi di parcheggio in zona.

Genova - Tempo di visita previsto: 90 minuti circa; numero massimo di visitatori ammessi alla visita: 25 persone.
Turni di visita disponibili
: 10; 11.45; 14.30 e 16.30. Occorre presentarsi 20 minuti prima (puntuali), con la manleva già compilata.
Per prenotarsi contattare, dalle 17 alle 20, dal lunedì al venerdì la responsabile visite Giulia Castruccio al numero: 348 0866217.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/03/2019 alle ore 18:06.

Potrebbe interessarti anche: Giornate Fai di primavera 2019 a Genova e in Liguria, dal 23 marzo al 24 marzo 2019 , La ruota panoramica al Porto Antico, fino al 31 maggio 2019 , I segreti delle camelie, tour guidato nel parco di Villa Pallavicini, fino al 7 aprile 2019 , Sulle torri della Cattedrale di San Lorenzo a 5 euro: date di marzo, fino al 31 marzo 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Peppermint L'angelo della vendetta Di Pierre Morel Drammatico 2018 Riley North, moglie e madre di famiglia di Los Angeles, assiste impotente all'uccisione del marito e della figlia da parte di una gang di narcotrafficanti. Ferita nell'attacco, riesce comunque a testimoniare contro gli assalitori, ma a causa di un giudice... Guarda la scheda del film